BENT, LA TESTIMONIANZA SULL’OLOCAUSTO DEGLI OMOSESSUALI

Il manifesto
Il manifesto

QUARRATA-AREZZO. [a.b.] Al teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno su iniziativa dell’associazione culturale Masaccio mercoledì 23 aprile (ore 21:15) sarà portato in scena dall’associazione teatrale Cervelli in tempesta di Quarrata lo spettacolo “Bent” di Martin Sherman, una testimonianza toccante, intensa e coraggiosa sull’olocausto degli omosessuali che ha come regista il pistoiese Lorenzo Tarocchi.

Il testo nasce proprio per il teatro nel 1979 e rappresenta una rara testimonianza dell’olocausto degli omosessuali nei campi di sterminio. Tra il 1947 ed il 1945 furono circa 500.00 gli omosessuali uccisi insieme a 6 milioni di ebrei. Ambientato tra la decadenza preguerra della Berlino nazista nel campo di concentramento di Dacau, il testo narra la vicenda umana di tre omosessuali uomini che lottano per la sopravvivenza.

In particolare attraverso la storia del giovane Max si racconta l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay all’inizio di una durissima repressione (in seguito alla “Notte dei lunghi coltelli”, avvenuta nel giugno del 1934), che costringe molti di loro alla fuga, nel migliore dei casi, o alla detenzione nei campi di concentramento.

“Ma ciò che alla fine vincerà, nonostante il dramma dei campi di concentramento – spiega Lorenzo Tarocchi – è l’amore”. ‘Bent’ è diventato anche un film negli anni ‘90 tradotto in molte lingue ad eccezione di quella italiana. Vi presero parte grandi attori: nel cast anche Mick Jagger nei panni femminili.

Lo spettacolo è andato già in scena nel gennaio scorso nella pieve di Sant’Alessandro a Gigoli a Scandicci (a cura dell’associazione InstabilMente). Il cast è composto da: Gabriele Giaffreda, Alessio Nieddu, Francesco Tasselli, Alessandro Novolissi, Hanry Bartolini, Claudia Corrieri, Francesco Gori, Tommaso Torselli e Marcello Sbigoli oltre alla partecipazione della scuola di ballo Top Dance Academy di Valenzatico.

Il regista Lorenzo Tarocchi si avvale inoltre come aiuto regia di Cristiana Ionda. Le scenografie particolarmente curate sono di Pamela Renzi; luci e audio di Lorenzo Girolami, casting Monica Sperandio; costumi di Tedavi 98.

Info: cervelliintempesta@gmail.com. Promo spettacolo del regista Lorenzo Tarocchi https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tzCJi3G4mnMhttp://eloisapierucci.wordpress.com/2014/04/12/bent-la-storia-dimenticata-dei-triangoli-rosa/.

Print Friendly, PDF & Email