PESCIA. Da ieri, sabato 28 novembre, è accesa a Pescia la luminaria voluta dai commercianti di Confcommercio con il contributo della Banza di Pescia, Esselunga e aziende del territorio aderenti che si sono avvalsi della collaborazione del Comune.
La città si prepara quindi alle prossime festività natalizie con un centinaio di fili di luce che dal Duomo raggiungeranno via Galeotti, via Salvo d’Acquisto e la zona di Alberghi.
Vie e piazze del centro storico ma anche altre zone accoglieranno cittadini e visitatori nel mese di dicembre 2015-gennaio 2016. Nell’occasione il comitato dei commercianti ha scritto una lettera ai cittadini
Cari concittadini, cari amici,
la parola “celebrare” deriva dal termine latino celeber, che significa “frequentato, affollato” e indica quindi l’atto di riunire molte persone attorno a un evento, che in genere è qualcosa di eccezionale, fuori dall’ordinario, sottratto al puro accadere e dotato di un particolare significato: attraverso l’atto celebrativo un evento non solo “è”, ma “significa” qualcosa… Ieri con gioia è stata “celebrata” l’accensione della luminara nella nostra città.
Quest’anno, con tante attività che putroppo hanno chiuso, con tante famiglie che soffrono, con l’ombra del terrore che si affaccia ogni giorno, vorremmo farci vicini vicini ad ognuno di voi, e regalarvi simbolicamente un filo, una luce di questa luminara.
Il Natale ci insegna a spronarci nella condivisione, e quello che vedrete, con il naso all’insù sappiate che non è scontato, non è ordinaria amministrazione, ma il frutto condiviso dell’amore e degli sforzi di alcuni commercianti di questa città.
Persone che hanno messo a loro disposizione tempo, forze e risorse economiche affinché la progettualità di ciascuno potesse incontrarsi e progettarsi con quella dell’altro. Un progetto “Comune” risultato della comunicazione e della relazione di tutti senza rimanere intrappolati nei nostri limiti.
Un grazie particolare alla Sig.ra Elena Amadori, all’Associazione Nottambula, ai cittadini che parteciperanno alla raccolta fondi per illuminare permanentemente Porta Fiorentina, a chi da solo ha scelto di illuminare la passerella Sforzini.
Questo è anche l’obiettivo che questo gruppo di commercianti vuole darsi, non sono oggi, non solo per accendere la nostra città ma anche per sviluppare progetti che possano aiutare a ridare alla nostra città quel potere di attrattività economica e culturale che negli anni è andato perso.
Pensando positivo, pensando attivo, pensando fuori dalle porte dei singoli negozi.
Il primo passo sarà accogliervi tutti, uno ad uno in Piazza del grano martedi 8 dicembre per l’inaugurazione della Città nel presepe ed accompagnarvi per le strade a vedere ciò che i commercianti, le associazioni e i nostri bambini hanno pensato per voi per celebrare questo Natale.
Il Comitato Commercianti