PISTOIA. Il credito bancario alle imprese agricole; il mutamento storico della nozione di imprenditore agricolo; l’individuazione dei confini che la separano dalla nozione di imprenditore commerciale e l’analisi delle nuove caratteristiche; le nuove modalità della gestione della crisi attraverso il recente istituto del cosiddetto sovraindebitamento, introdotto con la legge n. 3 del 2012, con indicazione delle strade che il vivaista può percorrere; i profili di rischio della dichiarazione di fallimento di una impresa agricola vivaistica alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza; l’impatto della globalizzazione sulla realtà del vivaismo ed i profili fiscali legati allo statuto speciale dell’imprenditore agricolo vivaista.
Sono queste le importanti tematiche al centro del convegno che si sta svolgendo oggi, venerdì 4 dicembre, a partire dalle 15:30 presso la Sala Sinodale dell’antico Palazzo dei Vescovi, in Piazza Duomo a Pistoia.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Vivaisti Pistoiesi con la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. L’evento è anche valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e per la partecipazione è stata necessaria la prenotazione (segreteria organizzativa dell’Associazione Vivaisti).
Dopo un’introduzione del Presidente dell’Associazione Vivaisti, Vannino Vannucci, Umberto Alunni, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia Spa, aprirà gli interventi parlando di credito e impresa agricola.
Seguiranno poi gli interventi di: Tommaso Stanghellini, appartenente all’Ordine degli Avvocati di Pistoia, che tratterà di impresa vivaistica tra tradizione e globalizzazione e di gestione della crisi alla luce della nuova legge sul sovraindebitamento; Tommaso Sannini, Cultore della materia di Filosofia e Sociologia presso il Dipartimento di Scienze giuridiche del diritto presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze svilupperà le tematiche relative al rischio del fallimento nell’applicazione della giurisprudenza e all’onere della prova; infine Alberto Busi, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia illustrerà il tema dei profili fiscali dello statuto giuridico dell’imprenditore agricolo.
È un’occasione in cui verranno trattati interessanti temi, su cui è fondamentale discutere attraverso un proficuo confronto tra le diverse categorie professionale.
[da comunicato]
Scarica: locandina convegno 4 dic