MONTEMURLO. I controlli repressivi anti – illegalità economica, portati avanti dalla polizia municipale di Montemurlo sul territorio, stanno dando frutti concreti. A dimostrarlo l’operazione conclusa questa mattina dai vigili urbani in via Cellini nella zona industriale di Bagnolo.
Su nove unità immobiliari controllate, dove erano attive sei ditte, di cui quattro cinesi (una stireria e tre confezioni) e due italiane (una tessitura e un deposito), non è stato riscontrato nessun abuso, se non piccole difformità edilizie all’interno dei servizi igienici.
Nessuna pannellatura in cartongesso per realizzare dormitori abusivi, né macchinari azionati senza i regolari permessi. Tutto in ordine e secondo le normative. L’unico aspetto critico, la cui verifica, però, spetta all’Usl, è l’igiene, ancora carente negli ambienti di lavoro.
Gli agenti, dunque, non hanno elevato alcuna sanzione né penale né amministrativa, mentre il dato che emerge con forza è che la situazione all’interno delle aziende, condotte da cittadini stranieri, con il passare del tempo, tende a migliorare progressivamente.
“Gli esiti dei controlli dimostrano l’efficacia del nostro lavoro di contrasto e prevenzione all’illegalità economica – ha detto il sindaco Lorenzini –. Naturalmente non abbasseremo la guardia e continuerà la nostra azione di vigilanza, anche in ambito abitativo».
Tra gli elementi qualificanti del lavoro portato avanti dalla polizia municipale c’è anche la disponibilità di interpreti, giovani laureati in lingua cinese che affiancano gli agenti durante le ispezioni nelle ditte e favoriscono la comunicazione con i titolari e lavoratori presenti all’interno delle aziende. Montemurlo, infatti, è l’unico comune della provincia che ha previsto una specifica voce di bilancio per finanziare direttamente il servizio di interpretariato nell’ambito dei controlli anti-illegalità.
“Nonostante un organico sottodimensionato di una persona, la polizia municipale di Montemurlo riesce a garantire un controllo pieno, non solo sulle strade, ma anche a contrasto dell’illegalità economica – sottolinea il comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni –. Un plauso va a tutti gli agenti per l’impegno e l’abnegazione dimostrata, che va oltre quanto richiesto».
Anche l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi, conclude sottolineando: “I controlli preventivi stanno dando buoni frutti: chi mette una ditta a Montemurlo sa che non può operare nell’illegalità. Naturalmente c’è ancora tanto da fare in termini di consapevolezza, ma l’esito di questo controllo ci fa ben sperare che finalmente si sia imboccata la strada della legalità e del rispetto delle regole”.
[masi – comune montemurlo]