“LA PIAZZA”, COLLETTIVA DEI CIRCOLI FOTOGRAFICI FIAF

La locandina
La locandina

MONTEMURLO. Si apre domenica 20 dicembre alle ore 11 alla galleria della Sala Banti (piazza della Libertà- Montemurlo) la mostra “Toscanità, la piazza”, collettiva dei circoli fotografici Fiaf di Prato (Centro sperimentale di fotografia, Fotoclub Il Bacchino Bfi, G.F. Imago Club bfi, G.f Zoom zoom, Il primo terzo associazione culturale fotografica) con il patrocinio del Comune di Montemurlo.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si svolge in contemporanea in tutta la regione, e racconta azioni, gesti, riti, presenze, e talvolta persino assenze, che concorrono a costruire la nostra memoria collettiva, di cui la piazza risulta silenziosa testimone.

Un “palcoscenico” dove, incessantemente, ogni giorno va in scena lo straordinario spettacolo della vita: sono le piazze della Toscana, immortalate in trecento fotografie dall’occhio esperto di 186 autori, appartenenti a 52 circoli fotografici toscani Fiaf.

Le immagini esposte propongono scorci di piazze di varie località della Toscana, alcune assai famose, altre meno note, con approcci e linguaggi molto diversi fra loro: da quello prettamente architettonico a quello antropologico, da quello commerciale a quello sociale.

La mostra di Montemurlo sarà visitabile fino al prossimo 1 gennaio 2016. L’ingresso è libero e gratuito.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email