SI CHIUDE LA STAGIONE CONCERTISTICA 2013-14

Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese

SERRAVALLE PISTOIESE. Saranno due le esibizioni concertistiche che chiudono la Stagione Concertistica 2013/2014 proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, sotto la direzione artistica di Luca Gai, domani (sabato 26 aprile) alle 17.00 e poi alle 21.00, nella Chiesa di San Michele a Serravalle capoluogo.

Alle 17.00 c’è il Concerto di Giovani Musicisti della Scuola “T. Mabellini” di Pistoia e Liceo Ginnasio Dante di Firenze. Sono: Alessio Maggiolini – Flauto (Classe Professoressa Milli Dell’Innocenti), Veronica Menchetti – Pianoforte (Classe Professoressa Alessandra Calamai), Maria Novella Menicacci – Flauto; Diego Morano – Pianoforte, Sofia Morano – Violino, Tommaso Morano – Viola, Lorenzo Pampaloni – Chitarra, Corinna Stanyon – Violoncello e Edoardo Vella – Pianoforte.

Alle 21.00, sempre nella Chiesa di San Michele, l’esibizione di Luca MAGNI (Flauto) e di Camilla CIARI (Pianoforte). Eseguono brani di W. A. Mozart (Variazioni su tema Ah Je vous dirai maman… flauto e pianoforte), G. Donizetti (Sonata per flauto e pianoforte) C. Debussy (Syrinx per solo flauto, Giardini sotto la pioggia solo piano, Chiaro di Luna solo piano) N. Paganini (Studio n.9 per solo flauto), M. Ravel (Pavane pour une infante dèfunte per flauto e piano), E. Kholer (Danza dei Pierrots per flauto e piano, Danza delle Marionette per flauto e piano), E. German (Saltarello per piccolo e piano).

Luca Magni (Flauto Traverso). Si è diplomato brillantemente in Flauto Traverso presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” (Livorno) nel 1991 sotto la guida del M. Nicola Mazzanti. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento in flauto: Fiesole (M. Ancillotti), Città di Chiusi , G.A.M.O. di Firenze (R. Fabbriciani), Lyceum di Firenze con M. Conti, M. Marasco, P. Wavre e M. Larrieux. Ha eseguito numerosi concerti in Italia (Roma, Torino, Milano, Firenze, Macerata, Bari, Bologna, Siena, Varese, Parma, Lucca, Modena, ecc.) ed all’estero (Malta, Francia, Austria, Polonia, Germania, S.Pietroburgo, Olanda, Svezia, Spagna, Danimarca, Russia (San Pietroburgo), Australia, Stati Uniti, ed una tourneè in Giappone , sia in duo che come solista, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Nel 2000 ha tenuto una Masterclass di Flauto a Struer (Danimarca), presso la Scuola Comunale di Musica. Nel 2013 ha eseguito 9 concerti ed un masterclass in Australia nelle seguenti città: Perth, Melbourne, Sydney, Ballarat, Broken Hill e Mildura. È Presidente dell’Associazione Musicatemporis, Direttore artistico dell’associazione Accademia Operarmonica e responsabile artistico degli eventi in Villa Magni a Pistoia. Docente di Flauto presso la Scuola Comunale “D.Scarlatti” di Montale (PT).

Camilla Ciari (Pianoforte) si è avvicinata allo studio del pianoforte all’età di sei anni e dopo tre anni si è iscritta, a seguito di selezione, all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca, ivi proseguendo il proprio percorso di studi, sotto la guida del M° Riccardo Peruzzi, per diplomarsi a 19 anni con il massimo dei voti. Dopo il compimento di studi ordinario, il suo interesse si è rivolto principalmente al repertorio del quattro mani e del due pianoforti. Il suo perfezionamento, pur continuando sotto le preziose indicazioni del Maestro Peruzzi, è proseguito con Rossana Bottai e Norberto Capelli, con la frequentazione del Corso di Musica da Camera organizzato dall’Istituto Superiore di studi musicali L. Boccherini e tenuto dal M° Alessandro Specchi. Nel 2012 ha seguito la Masterclass di Lylia Zilberstein presso il Conservatorio C. Pollini di Padova. Negli anni 2005-2007 ha frequentato il Corso di Musica da Camera presso l’Accademia di Alto perfezionamento di Imola, nell’ambito del progetto “Incontri col Maestro”, sotto la guida di PierNarciso Masi. Nel gennaio – giugno 2012 ha seguito il “Corso di prassi esecutiva e repertori per duo pianistico” tenuto, presso l’Istituto Musicale Diocesano Baralli di Lucca, da Riccardo Peruzzi. È stata ospite di importanti stagioni concertistiche e sale da concerto, tra cui Associazione Musicale Lucchese, Filarmonica Pisana, Festival Opera Barga, Istituto di Alta Cultura Boccherini, Circolo degli Ufficiali di Venezia, Centro Alta Formazione di Roma, Teatro dell’Olivo di Camaiore, Teatro Solvay, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, Stagione concertistica della Saccisica, Accademia Valdarnese, I Concerti degli Angeli Custodi di Lucca, Associazione Clivisi di Viareggio, Ghironda Musica di Bologna, esibendosi inoltre in molte città italiane tra cui Marsala, Pedara (CT), Castellana Grotte (BA) ecc..

Nel 2006 si è inoltre esibita, a due pianoforti, con l’Orchestra della Filarmonica Pisana nel concerto tenuto presso il Teatro Comunale di Cascina, eseguendo, tra l’altro, la Sinfonia di Salmi di Stravinski. È risultata vincitrice di numerosi concorsi quali: 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Vico Pisano nella categoria quattro mani (2003), 1° premio assoluto al Concorso Nazionale Riviera della Versilia nella categoria musica da camera, 1° premio al Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi nella categoria quattro mani; 2° premio al Concorso Nazionale Città di Ortona nella categoria musica da camera, 3° premio Concorso Nazionale “Città di Cesenatico” nella categoria quattro mani e, recentemente, nuovamente al Giulio Rospigliosi ha ottenuto il 3° premio. Attualmente è docente di pianoforte presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa.

[comune serravalle pt]

Print Friendly, PDF & Email