carmignano. CAMPAGNA INFORMATIVA ANTI SMOG

Una campagna anti smog
Una campagna anti smog

CARMIGNANO. [a.b.] L’assessore all’ambiente Edoardo Prestanti interviene sul problema d’attualità  dell’inquinamento.

“Come Amministrazione Comunale di Carmignano abbiamo deciso di lanciare una campagna informativa in riferimento alla problematica dell’emissione in  atmosfera delle polveri sottili PM10, alcune buone pratiche utili a ridurre l’inquinamento atmosferico, abbattere lo smog e migliorare la qualità dell’aria e della vita”.

Queste le buone pratiche anti-smog indicate dal Comune:

No all’accensione di fuochi all’aperto. Evitare la formazione di prodotti della combustione per abbruciamento biomasse legnose (legna, sterpaglie, arbusti, residui vegetali, potature, etc.); per lo smaltimento dei reflui vegetali privilegiare dove possibile il loro compostaggio.

Camini spenti. Limitare l’uso di camini aperti, stufe ed altre apparecchiature domestiche alimentate a biomasse legnose quando all’interno dell’immobile è già presente un impianto di riscaldamento a gas metano.

L'assessore Edoardo Prestanti
L’assessore Edoardo Prestanti

Riscaldamento consapevole. Abbassa la temperatura del termostato di 1-2 gradi centigradi e indossa indumenti più pesanti; controlla che il riscaldamento rimanga spento in caso di lunga assenza dall’abitazione o dal luogo di lavoro.

Viabilità consapevole. Privilegiare l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici e laddove possibile forme di viabilità eco-sostenibile (bici, a piedi, auto elettriche, auto con combustibile a gas metano o gpl, etc.).

Limitare l’uso di autoveicoli e/o motoveicoli funzionanti con combustibile a gasolio e/o benzina solo a casi di necessità.

Doppia file Doppio inquinamento. Non fermarti in doppia fila, crei ingorgo nella viabilità accrescendo l’emissione di PM10.

Viaggiare in compagnia. Se proprio non hai alternativa all’utilizzo dell’auto cerca di non viaggiare da solo e condividi con altri (es. colleghi di ufficio/lavoro, amici, parenti, etc.) il viaggio.

Chi va piano va sano e va lontano. Limitare la velocità di marcia ben al di sotto dei limiti consentiti (almeno 10 km/h); spengere il motore del mezzo in caso di incolonnamento.

Print Friendly, PDF & Email