PRATO-PISTOIA. Come vedete, non si risparmia o lesina evento per “alzare agli onori della Cronaca” il Modello Toscano come incipit privo poi di sussistenza tecnico scientifica.
Quindi il toccasana non è evitare fonti di inquinamento inutili (inceneritori/nuovo aeroporto) oppure verificare bene le emissioni degli impianti industriali (magari con filtri appropriati e non con deroghe) ma quello di mettere limiti di velocità.
Rammento che questa è la bufala (senza riscontro tecnico scientifico) adottata da Rossi per mitigare gli impatti emissivi del Nuovo Aeroporto.
Quindi… con variante di valico aperta abbiamo il traffico più scorrevole, ma tra Calenzano e Bagno a Ripoli viaggeremo a 100 Km/h, quindi con collo di bottiglia che potrebbe creare rallentamenti e ingorghi come nel passato e che la 3.a corsia A/1 doveva eliminare.
Poi facciamo la 3.a corsia a A/11 e poi mettiamo il limite a 80 Km/h, metteremo pure il limite a 30 Km/h in città, ma allora mi domando e vi domando… ma il traffico sarà più o meno scorrevole?
E se ci saranno ingorghi/rallentamenti etc. etc., ci saranno più o meno emissioni in atmosfera? Ecco le misure strutturali della Magnifica Toscana (in)Felix. Buon Anno a tutti!
P.S. – Vi elenco, per chi non lo sapesse, opere previste a ridosso del Nuovo aeroporto, quindi in aggiunta a tutto quello che già oggi esiste nella Piana e che vedranno le loro emissioni compensate da queste belle “Idee Strutturali di Rossi”.
In un raggio di 3 Km sono previsti:
- 1) Nuovo aeroporto con voli raddoppiati
- 2) Scuola Marescialli con 2000 presenze giornaliere
- 3) Nuovo Pue Residenziale Castello (Unipol/Sai)
- 4) Nuovo Stadio Acf Fiorentina (che una domenica sì ed una no, ospiterà 45mila spettatori) con annessi parcheggi, hotels, shopping mall
- 5) 3.a corsia A/11 con limite a 80 Km/h
- 6) Nuovo mercato ortofrutticolo (2000 lavoratori) con pesante flusso di Tir e logistica di ridistribuzione (tale nuovo impianto è necessario perché nel vecchio sito deve essere costruito il nuovo stadio Acf)
- 7) Nuovo mega polo Esselunga con pesante flusso di Tir e logistica di ridistribuzione
- 8) Nuovo inceneritore di Case Passerini (raddoppiato rispetto alla sua originale previsione)
Gianfranco Ciulli
Portavoce Coordinamento
Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia
www.pianasana.org