PISTOIA. Martedì 5 gennaio alle 16, il Club di Territorio di Pistoia organizza una visita al presepe realizzato da Franco Melani nella cripta della Cattedrale di San Zeno, a Pistoia. A guidarci nella visita sarà lo stesso artista, noto stilista quarratino, il quale illustrerà le fasi della realizzazione dell’opera.
Per l’edizione 2015, Melani ha scelto il marmo di Carrara, con il suo caratteristico colore bianco. Ha utilizzato pezzetti della roccia, scarti della sua lavorazione, che poi ha assemblato insieme su un’anima di legno, piombo e ovatta, a seconda di quello che doveva realizzare, cioè personaggi, paesaggio, ambienti.
L’effetto del bianco marmoreo è davvero molto particolare; sembra infondere alla sacra rappresentazione una quiete maggiore di quella che solitamente le appartiene. Per l’illuminazione del presepe sono stati utilizzate luci di colore blu e rosso, che vanno ad evidenziare due luoghi salienti della rappresentazione, cioè la Sacra Famiglia e l’alba.
L’artista ha già realizzato altri dodici presepi nel corso degli anni, tutti con materiali diversi: vite (2003), pane (2004), cocci (2005), sacchi del caffè (2006), tulle (2007), gusci di noci (2008), carta gialla (2009), granturco (2010), pasta (2011), canna di bambù (2012), paglia (2013), corda (2014).
Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 15,50 in piazza del Duomo, sotto il loggiato della Cattedrale. L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata all’indirizzo e-mail: visite.prenotazioni@gmail.com (Martina Fornaini).
“Il presepe di marmo di Franco Melani” Pistoia, martedì 5 gennaio, ore 16. Ingresso gratuito Info: http://www.touringclub.it/voci-del-territorio/toscana/pistoia. Prenotazioni: visite.prenotazioni@gmail.com.
[comunicato chelucci]