pescia. PISCINA MARCHI, LETTERA APERTA A VANNI

La piscina Marchi
La piscina Marchi

PESCIA.Nonostante le promesse e le rassicurazioni date nel mese scorso, la piscina-palestra Marchi di Pescia è ancora chiusa.

A questo proposito Roberto Maraviglia a nome del gruppo facebook Piscina “F.Marchi” di Pescia… Cosa sta succedendo alla nostra piscina?” scrive al Presidente della Provincia:

Egr. Sig. Vanni,
premetto che non ci conosciamo tenuto conto sia della differenza d’età, in suo favore beninteso, che della mia nota idiosincrasia nel frequentare politici e politicanti e, non ultimo, delle sue origini pontigiane.

Le scrivo a proposito della Piscina di Pescia… scusi il bisticcio di parole… sì quella del “Marchi” tanto per intenderci.

Insieme ad altri abbiamo creato su Facebook un gruppo che ha lo scopo di “… sostenere la riapertura dell’impianto…” e che ha raggiunto, in breve tempo, la ragguardevole cifra di circa 1.500 membri.

Sin dall’inizio siamo stati partecipi di diverse riunioni, organizzate nella sede del nostro Comune di Pescia, che sono state sempre connotate da un’elevata presenza di cittadini, segno evidente che le sorti della palestra e della piscina, a Pescia, stanno a cuore a molti.

Abbiamo, non le nego, anche appoggiato l’operato del nostro Sindaco, Oreste Giurlani, che da subito si è schierato al nostro fianco con proposte, secondo il nostro parere, condivisibili.

Purtroppo abbiamo avuto l’impressione che fra voi si sia eretto un muro di incomprensioni che ha portato ad un repentino “precipitare” degli eventi con la conseguente cacciata del precedente gestore “Acquatica” e la chiusura dell’impianto.

Sia chiaro che è lungi da me, in questa sede, prendere le difese della società livornese che ha precise colpe nella gestione, sin dall’inizio, dell’impianto.

Sarebbero molte le domande che vorremmo farle ma, per ragioni di spazio, mi limiterò all’essenziale, cioè tre domande.

Venendo subito al sodo le chiedo: data per scontata la riapertura della palestra per ragioni “scolastiche”, cosa che però non è ancora avvenuta nonostante le sue rassicurazioni, in che tempi pensa possa essere riaperta anche la piscina?

Il Sindaco Rinaldo Vanni
Rinaldo Vanni

Le chiedo questo, in primis, perché temiamo che le quattro società che hanno manifestato interesse abbiano fatto proposte inaccettabili con la conseguenza che la chiusura si protragga.

Detto fra noi… una gestione limitata temporalmente a giugno 2016…

La seconda domanda che le vorrei fare è quella relativa al mantenimento del posto di lavoro da parte di quelli che erano i dipendenti di Acquatica nella piscina pesciatina: ci rassicura sul fatto che verrà loro mantenuto il posto di lavoro da parte dei nuovi gestori?

Da ultimo, ma non per ultimo: quando e da chi verranno realizzati i lavori di ristrutturazione dell’impianto che sono stati la causa del contenzioso con il precedente gestore?

Vede, caro Presidente, le risposte a queste domande le avevamo già avute, dal nostro Sindaco! Ed erano risposte, per noi, accettabili solo se lei avesse passato, armi e bagagli, al nostro primo cittadino la responsabilità dell’impianto…

Già, ma è di proprietà della Provincia…

Scusi, ma non erano state abolite le province? Sembra di no, a quanto vedo, soprattutto nella nostra zona!

Eppure il Presidente del Consiglio e, mi dicono suo amico, Renzi l’aveva sbandierata come una delle sue riforme più importanti…

Per cui, se vi sono lavori indilazionabili da fare, leggi rifacimento viabilità su via dei Colli fra Pescia ed Uzzano, questi non si fanno da quasi due anni, perché la provincia non ha più soldi in quanto ente in fase di smobilitazione. Quando invece sarebbe opportuno tirarsi da parte, leggi impianto del “Marchi”, la provincia fa sentire la sua ingombrante presenza…

Mi creda, spero di sbagliarmi e di vedere la piscina nuovamente utilizzabile dagli utenti, per merito Suo, diciamo entro il corrente mese di gennaio…

La saluto cordialmente.

Roberto Maraviglia

Print Friendly, PDF & Email