
MONTEMURLO. Sul palcoscenico della Sala Banti (piazza della Libertà – Montemurlo) venerdì 15 gennaio ore 21:15 arriva “Se ci sei batti un colpo”, la storia surreale e tragicomica di un giovane che ha tutto ciò che gli serve, tranne il cuore.
Il protagonista, l’attore pratese Fabio Mascagni, nella finzione teatrale è Franco, un uomo di trentacinque anni, in buona salute, che conduce una vita normale. In realtà la sua avrebbe potuto essere una vita straordinaria, perché, unico caso nella storia dell’umanità, è nato senza cuore. La storia osserva con ironia e poesia tutto ciò che fa della vita il regno della meraviglia e della noia, della normalità e della follia: dalle relazioni famigliari a quelle sentimentali, dall’amicizia al lavoro. E alla fine ci si chiede: a cosa serve vivere, se non si ha il cuore?
Lo spettacolo, che ha già riscosso positivi consensi nei maggiori teatri italiani, arriva adesso a Montemurlo, vicino alla Prato dove Mascagni si è formato come attore e dove tutt’ora collabora a importanti produzioni con il Metastasio.

“Una stagione teatrale divertente ed allo stesso tempo di grande qualità artistica. Un’opportunità unica per apprezzare, a pochi passi da casa e con un biglietto low cost ( in abbonamento il posto costa appena cinque euro), i più noti protagonisti del teatro italiano – dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. L’appuntamento per tutti è alla Sala Banti e l’invito è ad abbonarsi ad una stagione che promette di non deludere le aspettative”.
Fabio Mascagni (classe 1976) è un attore di punta del teatro italiano e lavora anche per la tv e per il cinema, tra i quali spicca la figura della regista Lina Wertmuller. “Se ci sei batti un colpo” è scritto dalla pluri-premiata drammaturga Letizia Russo, con la regia di Laura Curino.
L’abbonamento alla stagione teatrale costa a prezzo intero 50 euro, 40 euro a prezzo ridotto (riduzioni previste per gli under 25, over 65, per i soci Coop e per gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale). Il biglietto unico a prezzo intero costa 10 euro, ridotto 8 euro.
Per avere maggiori informazioni e per comprare un abbonamento o il biglietto allo spettacolo si può contattare il numero 392-4759365 dal lunedì al venerdì ore 10-13 oppure inviare una e-mail a: biglietteriasalabanti@gmail.com.
[masi – comune montemurlo]