IL SALUTO DEL SINDACO AI RAGAZZI DI MERCATAC

Bertinelli e i ragazzi del Mercatac. 1
Bertinelli e i ragazzi del Mercatac. 1

PISTOIA. Questa mattina nella sala Maggiore del Palazzo comunale il sindaco ha incontrato una rappresentanza di centocinquanta alunni delle oltre trecento classi, tra scuole primarie e secondarie, che hanno aderito alla 18esima edizione di MercaTac, in programma per sabato 17 maggio.

Il primo cittadino ha aperto l’incontro complimentandosi per la straordinaria partecipazione delle scuole e, prendendo spunto dal tema “Se vuoi un amico dona amicizia”, si è confrontato con i ragazzi sui tema del volontariato, dell’amicizia e della condivisione, ma anche sull’importanza di saper cogliere il punto di vista dei più piccoli per migliorare la qualità degli spazi pubblici. Ne è emersa la considerazione che i valori dello stare insieme, del rispettare reciprocamente le proprie diversità, del riconoscere la libertà altrui sono i fondamenti non solo dell’amicizia, ma anche di una comunità che si fonda sul principio dell’uguaglianza.

Bertinelli e i ragazzi del Mercatac. 2
Bertinelli e i ragazzi del Mercatac. 2

La città migliore è dunque quella che risponde alle esigenze di tutti, anche dei bambini, quella dotata di spazi di gioco che possono essere fruiti in libertà e sicurezza, dove il verde pubblico è accogliente e gli spazi di socializzazione appropriati. Su queste basi si è sviluppato un dialogo tra gli alunni delle scuole e il primo cittadino, a cui sono stati anche donati gli elaborati, ricchi di riflessioni e illustrazioni, prodotti in classe dagli studenti.

[balloni – uff. stampa comune pt]

Print Friendly, PDF & Email