ROSSELLA DINI PRESENTA IL LIBRO SU ROMANO PACI

libro PaciPISTOIA. Sarà presentato giovedì 14 gennaio alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio di Pistoia (via Sandro Pertini) il libro di Rossella Dini Frammenti di vita di un “cattolico inquieto”. Dall’archivio di Romano Paci, edito da Polistampa.

Interviene Giorgio Petracchi, coordina Roberto Barontini e sarà presente l’autrice.

Romano Paci (1938-2005) è stato un protagonista della vita politica pistoiese, e non solo, dagli anni Sessanta agli anni Novanta del secolo scorso. A dieci anni dalla morte, questo volume ne ricostruisce accuratamente il percorso politico, iniziato nella Dc, proseguito poi nelle Acli, nel movimento dei Cristiani per il Socialismo – di cui fu uno dei fondatori – e infine nel Pci e nel Pds.

La sua vicenda rispecchia quella di un’intera generazione di cattolici, quella dei “cattolici inquieti” degli anni Sessanta, e di stagioni politiche e di passioni che sembrano ormai superate e lontane ma che hanno profondamente segnato le vicende del nostro paese.

Una intera sezione del volume è dedicata al fondo documentario di Paci: l’archivio, donato dai familiari all’Associazione Centro di Documentazione di Pistoia, è stato sottoposto a un lungo lavoro di ordinamento e inventariazione ed è oggi liberamente consultabile.

In appendice è riportata una selezione di scritti rari o inediti del politico pistoiese.

[del lungo – eventipagliai]

Print Friendly, PDF & Email