PISTOIA. Il servizio di vigilanza e pronto intervento negli edifici scolastici è stato al centro dell’interpellanza presentata dal consigliere di Pistoria 1117 Salvatore Patanè nell’ambito del consiglio comunale di lunedì 11 gennaio.
A tale istanza ha fornito risposta l’assessore all’edilizia scolastica Becheri, ricordando innanzitutto che l’Amministrazione comunale è sempre intervenuta tempestivamente per limitare al massimo i disagi causati dalle incursioni di estranei.
“Fin dal primo episodio ci siamo messi in contatto con le forze dell’ordine per segnalare gli edifici più isolati e quindi più a rischio, così da prevedere un flusso di controlli maggiore rispetto all’ordinario – ha sottolineato l’assessore, che ha ricordato anche l’importanza del Patto per la sicurezza e il decoro urbano firmato lo scorso 15 dicembre dal sindaco e dal prefetto di Pistoia.
“Come sottolineato in aula, tale protocollo rappresenta uno strumento strategico per il territorio poiché tende a rafforzare i controlli e a instaurare una vera e propria collaborazione tra Amministrazione comunale, istituti scolastici e forze dell’ordine anche attraverso l’adesione al servizio di Teleallarme e Pronto intervento.
“L’interpellanza è stata preceduta da quattro comunicazioni dei consiglieri comunali. Le prime due sono state presentate dalla consigliera Pd Carla Breschi che ha voluto innanzitutto ricordare il medico di base e pediatra Cheli Alfieri, recentemente scomparso, per poi passare a denunciare “il silenzio assordante sui fatti di Colonia”.
La terza comunicazione, presentata dalla capogruppo di Forza Italia Anna Maria Celesti, ha riguardato la mancanza, nel punto nascita di Pistoia, di un servizio di anestesiologia e rianimazione 24 ore su 24 dedicato e l’esigenza di avere una struttura organizzativa che metta ancora più in sicurezza le madri e i bambini.
L’ultima comunicazione è stata presentata dal consigliere Sabella di Forza Italia, che ha evidenziato come le tempistiche indicate nella mozione sulla Giostra dell’Orso approvata lo scorso 22 dicembre non siano state rispettate.
[comune pistoia]