PISTOIA. Il rapporto tra politica e gestione dell’acqua mette in evidenza la scarsa trasparenza con cui la politica si rivolge ai cittadini.
Mesi fa l’assessore Belliti comunicò che grazie alla nostra amministrazione le bollette non avrebbero subito aumenti mentre le bollette sono aumentate e per il 30% degli utenti hanno raggiunto cifre inammissibili.
Oggi leggiamo sulla stampa che le bollette nel 2016 non conterranno più pagamenti anticipati sugli investimenti, ma solo pagamenti per le opere realizzate, affermando che tali pagamenti anticipati non sarebbero ammessi nella nuova tariffa. Questo non è esatto.
Infatti la nuova tariffa prevede una componente di costo obbligatorio che si chiama FNI (Fondo Nuovo Investimenti) che serve a finanziare investimenti futuri: tale componente nel solo 2014 ha fruttato a Publiacqua 9,3 milioni di euro.
Apprendiamo che la tariffa non piace alla nostra vicesindaco, che tuttavia non ha votato per bocciarla nelle sedi competenti come fu invece fatto dall’allora assessore Lombardi poco prima di essere defenestrata dal sindaco.
Sull’acqua sono necessarie azioni immediate e non chiacchere a cui ormai nessuno può credere.
Comitato Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole
Pubblicità e Progresso:
– Belliti e soci: se li conosci li eviti, se li conosci non li voti
– Pubbliacqua: per l’uomo che non deve chiedere mai
– Politici e trombati nei CDA delle partecipate: toglieteci tutto, ma non la nostra sedia
– Politici e politici pensionati: toglieteci tutto ma non il nostro vitalizio (scorrelato dai contributi versati) semplice, doppio , triplo e in ogni caso d’oro.
…datemi retta, smettiamo di fare le pecore, meno assemblee pubbliche (che fanno comodo solo a loro) e più fatti. Meno Milan e Juve, meno Sanremo e più azione. Col telecomando non si cambiano le cose. A casa loro e i dipendenti pubblici che vanno al mercato in orario di lavoro (a proposito…dipendenti pubblici onesti…ma non vi sembra arrivato il momento di uscire dall’omertà e di denunciare colleghi e dirigenti che non svolgono ciò per cui sono pagati?)