pistoia. EMERGENZA NEVE, IL PIANO DEL COMUNE

Possibile neve in arrivo
Possibile neve in arrivo

PISTOIA. Quinto livello (fase finale dell’emergenza). A conclusione degli eventi nevosi, si completano le operazioni di rimozione della neve su viabilità, parcheggi, piazze, piste ciclabili e marciapiedi.

Oltre a precauzioni (dalla dotazione di pneumatici da neve o catene alla necessaria scorta di sale) e consigli generali (limitare gli spostamenti e utilizzare preferibilmente i mezzi pubblici), le norme di comportamento prevedono una serie di obblighi per quanti abitano di fronte ad una strada pubblica.

In questo caso i cittadini sono tenuti a rimuovere la neve dai marciapiedi, a pulire la cunetta stradale e liberare le eventuali caditoie e tombini, nonché a rimuovere la neve dalle tettoie che sporgono sulla strada.

Dovranno spargere il sale sulle aree sgombrate, nel caso di temperature particolarmente basse; aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci stradali sul fronte dello stabile; abbattere eventuali lame di neve che pendano dai cornicioni; rimuovere le auto parcheggiate a filo strada, in modo da consentire la pulizia delle stesse.

Per sapere cosa fare in caso di emergenza e conoscere le procedure con le quali il Comune di Pistoia gestisce le situazioni di allerta, è possibile consultare il piano di protezione civile comunale e i consigli di comportamento alla pagina del sito istituzionale https://www.comune.pistoia.it/1896.

Gli sviluppi delle condizioni meteo sono disponibili in tempo reale sul sito www.procivpas.it.

[comune pistoia]

________________

Ma se i cittadini devono fare tutto da sé, non si fa prima a abolire i Comuni? Così sai quante tasse si pagano in meno…?

l.f.

Print Friendly, PDF & Email