
PESCIA. [m.f.] La Consulta per la salvaguardia e valorizzazione dell’Ospedale della Valdinievole – SS. Cosma e Damiano di Pescia e della Sanità Territoriale, presieduta dal Consigliere Comunale di Pescia Paolo Varanini della lista civica Percorso Comune, tornerà a riunirsi venerdì 29 gennaio, alle 19, presso il Palazzo del Vicario – Piazza Mazzini 1. Parteciperà alla seduta il Prof. Gavino Maciocco del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze.
Due i punti all’ordine del giorno:
- Riorganizzazione sanitaria
- Varie ed eventuali
Gavino Maciocco, classe 1942, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 1967, èspecialista in malattie polmonari, in igiene e medicina preventiva, in gerontologia e geriatria. Docente e professore universitario è autore di numerose pubblicazioni in ambito sanitario.
Dal 2007 è responsabile scientifico del Modulo Sistemi Sanitari presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. È in buona sostanza l’uomo dei famosi indicatori Sanitari del Mes della Regione Toscana, di cui ci siamo precedentemente occupati:
- Il “Big Bang” della Sanità Pistoiese
- Piot-San Marcello: La scuola S. Anna di Pisa lo Boccia
- La Ausl3 nel “Bersaglio” del 2014
- Asl 3 e Indicatori Sanitari: un vero e proprio disastro
- Asl 3 Pistoia: La Sanità ha cambiato verso
Citando Victor Robert Fuchs economista americano specializzato in sanità, apre il suo saggio del 2009 Politica Salute e Sistemi Sanitari – Le riforme dei Sistemi Sanitari nell’era della Globalizzazione: “I grandi cambiamenti nella sanità sono atti politici intrapresi per fini politici” come dire l’alfa e l’omega della Sanità dei rossi di Rossi.
One thought on “pescia. CONSULTA SANITARIA CON GAVINO MACIOCCO”
Comments are closed.