PISTOIA. Il consiglio comunale si riunisce lunedì 18 gennaio a partire dalle 15 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale in piazza del Duomo.
Al primo punto le comunicazioni, quindi l’interpellanza del gruppo Pistoia Domani relativa al processo di integrazione delle società Centrale del latte di Torino e quella di Firenze, Pistoia e Livorno.
Sarà poi la volta dell’interpellanza del consigliere Del Bino del Movimento 5 stelle sulle modifiche alla pista ciclabile fra porta San Marco e piazza della Resistenza e quella del consigliere Betti di Pistoia Spirito Libero circa la verifica delle eventuali autorizzazioni nell’area di parcheggio posta all’interno di via de’ Pappagalli.
Quindi sarà al volta dell’interpellanza presentata dai consiglieri di Pistoia Domani circa la mobilità pedonale nel centro della città, seguita dal riconoscimento del debito fuori bilancio per l’affidamento delle opere per la messa in sicurezza della colonna Linneo e della piazzetta del Legno rosso e dalla discussione sull’adozione della variante urbanistica sui parcheggi scambiatori.
L’assemblea discuterà, poi, il regolamento comunale dei lavori, servizi e forniture in economia e l’interpellanza presentata dal consigliere Capecchi sulla chiusura della sede di Eni spa. in via Ciliegiole.
A seguire l’interpellanza del consigliere Betti di Pistoia Spirito Libero in relazione alle condizioni dei marciapiedi e del manto stradale di via dell’Agrifoglio.
Infine, sono all’ordine del giorno nove interpellanze presentate dal consigliere Betti di Pistoia Spirito Libero sull’istanza dei cittadini relativa allo stato del manto stradale in via di Luparello; sugli interventi nelle vie dell’Olmo e Molino di Gora; sulle problematiche inerenti il campetto di libero gioco situato in via Dino Buzzati; sul degrado del quartiere delle Fornaci; sugli standard di sicurezza nello stoccaggio e deposito nel magazzino e sulle strategie di marketing delle farmacie comunali; sui lavori nel corridoio di collegamento del parcheggio del vecchio ospedale del Ceppo con piazza Giovanni XXIII; sul locale assegnato dall’Amministrazione alla Rsu; sulla presenza di cassonetti per la raccolta differenziata in via Crispi.
Inoltre, un’interpellanza presentata dai consiglieri Del Bino, Giorgi e Rossi del Movimento 5 stelle circa il servizio di vigilanza della polizia municipale presso il tribunale di Pistoia; un’altra del consigliere Tomasi di Pistoia Domani relativa a Publicontrolli; quattro interpellanze presentate dai consiglieri Del Bino e Rossi sulla conclusione dei lavori alla pista di pattinaggio in zona Stadio a seguito della tempesta di vento del 5 marzo 2015, sulla modalità di spostamento di alcuni dipendenti comunali, sugli orti urbani, sul ripristino dell’area giochi nel quartiere Fornaci.
[comune pistoia]