MONTEMURLO. La polizia municipale di Montemurlo, prima nella provincia di Prato, si è dotata dell’innovativo sistema “Targa-System” che consente agli agenti di “puntare” con una speciale telecamera una vettura in transito e scoprire subito se il veicolo è regolarmente posseduto, assicurato e revisionato.
Attraverso uno scanner dotato di un software per la lettura dei caratteri, il dispositivo invia l’immagine ad un “data-base” (collegato alla Motorizzazione civile) che in pochi istanti comunica ad una seconda pattuglia, appostata poco più avanti, l’eventuale irregolarità. Il sistema consente alla polizia municipale di attivare anche delle “black list”, cioè degli elenchi appositi dove vengono inserite le targhe di veicoli sequestrati che non possono circolare o che sono sottoposti a fermo fiscale.
Non sempre gli agenti riescono a fermare tutti i veicoli “irregolari”, ma il sistema fotografa e registra l’infrazione, che viene poi contestata ai proprietari tramite un invito a presentarsi al Comando di via Toscanini per esibire i documenti mancanti (revisione o assicurazione).
“Un’azione che rientra nelle nostre politiche di prevenzione: non si tratta di far cassa, ma di garantire la sicurezza sulle strade e tutelare i cittadini – sottolinea l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi –. I veicoli non assicurati e non revisionati costituiscono un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada, senza parlare dei rischi e dei problemi che potrebbero insorgere in caso di incidente per risarcire eventuali vittime”.
Il “Targa System”, dunque, va ad integrare gli strumenti in dotazione alla municipale per garantire strade sicure: “Le statistiche ci dicono che in moltissimi casi dietro a incidenti mortali o all’omissione di soccorso ci sono veicoli senza assicurazione, revisione o che risultano rubati. Targa system si propone di ridurre i veicoli irregolari che circolano sulle nostre strade – spiega il comandante della polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni – Dotarsi di una tecnologia all’avanguardia, abbinata alla rete, ci consente di gestire le risorse in maniera ottimale e di aiutare gli agenti che effettuano i controlli”.
A breve, grazie ad una convenzione con il Comune di Prato, anche gli agenti di Montemurlo, saranno dotati di smartphone, che consentirà di poter interrogare le banche dati per il controllo dei veicoli in tempo reale, attuando così controlli più veloci ed efficaci.
Il sindaco Lorenzini ha voluto esprimere un plauso agli agenti della municipale: “I controlli sono un investimento in sicurezza. È necessario che le persone abbiano la consapevolezza dei rischi che si corrono se si guida senza assicurazione. In caso di incidente i costi sociali sono altissimi ed a pagarli siamo tutti noi che rispettiamo le regole e paghiamo regolarmente l’assicurazione. Il fondo vittime della strada è alimentato, infatti, dalle assicurazioni che vi versano una parte del premio”.
Se si viene trovati in possesso di un’assicurazione scaduta, la sanzione è di 848 euro (se la multa è pagata nei giorni successivi si applica lo sconto del 30%, cioè 593,60 euro). Il veicolo senza assicurazione viene affidato di norma al proprietario e il sequestro è vincolato al pagamento della sanzione e alla riattivazione di una polizza assicurativa per almeno sei mesi.
Per la mancata revisione, la multa è di 169 euro (118,30 euro entro cinque giorni dalla contestazione). Sul libretto viene applicato un timbro con il relativo numero del verbale emesso e la data dell’infrazione e il veicolo sarà sospeso dalla circolazione fino a quando l’ obbligo non verrà evaso. Il “Targa system” è costato all’amministrazione comunale circa 9mila euro.
[masi – comune montemurlo]