montemurlo. SICUREZZA STRADALE 2015

Mappa incidenti del 2015
Mappa incidenti del 2015

MONTEMURLO. Nel 2015 a Montemurlo sono avvenuti 116 incidenti stradali di cui 62 con feriti. Il mese con la più alta incidenza di sinistri è ottobre (15 incidenti di cui 10 con feriti).

Rispetto all’anno precedente i sinistri aumentano (nel 2014 gli incidenti furono 91 di cui 58 con feriti), ma se prendiamo in esame gli ultimi dieci anni vediamo che il calo è consistente, pari a circa il 38%.  Nel 2006 si registrarono, infatti, 137 incidenti sulle strade montemurlesi, di cui ben cento con feriti.

Un trend in calo grazie agli investimenti in sicurezza stradale e prevenzione messi in atto dal Comune, che hanno portato negli ultimi tre anni, dal 2012 al 2015, a poter chiuder il “bilancio in positivo” senza registrare alcun morto sulle strade cittadine.

Anche per quanto riguarda il numero delle persone ferite, coinvolte negli incidenti, si registra una flessione di circa il 30%. Nel 2010 i feriti furono 95, mentre calano a 68 nel 2015. Ad aumentare, però, sono i pedoni che sempre più spesso rimangono vittime di investimenti e incidenti.

A questo proposito l’amministrazione comunale avvierà una specifica campagna di sensibilizzazione contro le “tecno-distrazioni” (uso del cellulare e di altri dispositivi mentre si è alla guida). Quattro gli incidenti che hanno visto l’investimento di animali (2 cinghiali, un cervo) e uno un cane che è morto in seguito alle ferite riportate.

Per quanto riguarda l’età delle persone coinvolte negli incidenti appartengono per la maggior parte alla fascia dai 41-50 anni (48 persone), mentre è interessante notare che la maggioranza di coloro che riportano lesioni sono i giovani tra i 12 e i 30 anni (sono le persone che in maggioranza usano la bicicletta o il motorino per spostarsi). Infine, le persone portate in ospedale e dichiarate in prognosi riservata (n. 5) sono per la maggioranza anziani (dai 70 agli 80 anni).

La maggioranza degli incidenti (32) a Montemurlo avviene nella fascia oraria da mezzogiorno alle ore 15 (quella del rientro o lavoro o dell’uscita delle scuole ), seguita dalla fascia ore 9-10 (11 incidenti), mentre sono decisamente più tranquille le ore notturne (dalle ore 23 all’1 sono stati registrati 4 incidenti) e le prime ore del mattino (3 incidenti dalle ore 7 alle 8). La zona della città dove si sono registrati più incidenti è l’asse viario verso la seconda tangenziale (via Scarpettini, via Venezia, via Terni, via Boito) .

Tra le violazioni nel 2015 torna di “gran moda” non rispettare le precedenze (agli incroci, in uscita dai passi carrabili, alle rotonde ecc.) con 27 infrazioni rilevate, 18 quelle per velocità non moderata o la perdita del controllo del veicolo per distrazione; 4 le multe per guida in stato d’ebbrezza rilevate in caso di incidente (erano state due nel 2014).

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email