ABBONAMENTO MENSILE PER I PENDOLARI

La stazione centrale di Montecatini
La stazione centrale di Montecatini

MONTECATINI. Durante la scorsa settimana la logistica del cantiere di Rete Ferroviaria Italiana per la costruzione del sottopassaggio alla stazione Montecatini-Monsummano ha creato non pochi disagi ai pendolari abituati a parcheggiare accanto al cimitero comunale e a passare (anche in modi fortunosi a volte) dalla staccionata del binario 3 per accedere velocemente alla stazione, senza dover circumnavigare il quartiere, percorrendo un lungo tratto a piedi per raggiungerla.

I parcheggi a lunga sosta gratuiti di piazza Italia e via San Marco proverbialmente si riempiono subito e Montecatini Terme serve i pendolari di molti comuni limitrofi: è per questo che con Rfi l’amministrazione comunale ha concertato la costruzione del sottopassaggio che, essendo realizzato insieme al cantiere del raddoppio Montecatini-Pistoia, crea questo disagio momentaneo.

Gli uffici dei Lavori pubblici hanno già comunicato ad Rfi la richiesta di mettere in sicurezza un passaggio pedonale per raggiungere il binario tre, e nel frattempo l’amministrazione ricorda che alla Montecatini Parcheggi è disponibile un abbonamento mensile valido solo dal lunedì al venerdì per gli stalli blu del quadrante B, ad un costo di € 11 che si può ottenere mostrando l’abbonamento ferroviario personale.

Gli stalli interessati da questo provvedimento di facilitazione sono solo quelli blu che si trovano nelle seguenti vie:

  • via Campania (da via Pistoiese a via Emilia)
  • via Abruzzo (da via Pistoiese al civico 6)
  • via Torino (tra corso Matteotti e via Montebello)
  • via Venezia (tra corso Matteotti e via Montebello )
  • via Puglia (tra corso Matteotti e via Redi)

L’amministrazione ricorda che non è possibile contemplare il suddetto provvedimento in forma gratuita perché costituirebbe un danno grave alle attività commerciali che insistono sul territorio.

Gli uffici della Montecatini Parcheggi sono aperti dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 12: presentando il proprio abbonamento ferroviario dietro il pagamento della quota forfettaria di € 11 si riceverà un tagliandino da esporre sul vetro dell’automobile valido per gli stalli blu ricompresi nell’elenco soprastante.

Tale provvedimento è disponibile sin da subito ed ha carattere provvisorio fino a che non sia istituito un passaggio pedonale in sicurezza.

[baccellini – comune di montecatini]

Print Friendly, PDF & Email