PISTOIA. Giovedì 28 gennaio alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana il professor Giampaolo Perugi parlerà di “Elezioni e deputati pistoiesi dopo l’Unità”.
Quando dopo l’unificazione italiana si affermò la “strana usanza” che fossero i cittadini ad eleggere i propri rappresentanti per fare le leggi in Parlamento, cosa accadde a Pistoia? Come si svolgevano le elezioni politiche? Come votavano i pistoiesi? Quanti erano quelli che ne avevano il diritto ed effettivamente lo esercitavano? Chi furono i deputati che i pistoiesi mandarono in Parlamento? L’incontro, tenuto dal professore Giampaolo Perugi all’interno del ciclo di conversazioni con visita “La Forteguerriana racconta Pistoia”, si propone di dare qualche documentata risposta a queste domande.
Dal momento che in quei tempi la propaganda politica si affidava soprattutto ai giornali, la conferenza sarà seguita da una visita guidata nella sala Gatteschi ad una esposizione di giornali locali dell’epoca conservati dalla biblioteca.
Giampaolo Perugi è stato per quasi quarant’anni docente di storia e filosofia nelle scuole pistoiesi ed autore di numerose pubblicazioni di storia per la scuola. Attualmente si occupa in prevalenza di storia locale e fa parte della redazione della rivista “Storialocale”.
Il programma completo degli appuntamenti del ciclo “La Forteguerriana Racconta Pistoia” può essere consultato sul sito internet della biblioteca Forteguerriana all’indirizzo
http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/programma-4/.
[daniele – comune pistoia]