“ETÀ DELLA MEMORIA E CITTADINANZA ATTIVA”, INCONTRO AL TEATRO BOLOGNINI

Auschwitz
Auschwitz

PISTOIA. Nuovo appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2016.

Giovedì 28 gennaio, o presso il teatro Mauro Bolognini di Pistoia, è in programma l’incontro “L’olocausto – Età della memoria e cittadinanza attiva”. L’introduzione sarà a cura del dott, Roberto Barontini – presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia. Interverranno in qualità di relatori il professor Adriano Zamperini (docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e relazioni interpersonali Università di Padova. È inoltre responsabile della sezione Memoria Viva della Fondazione Andrea Devoto.

È autore, tra l’altro del volume – con Patrizia Meringolo – “Esistenze Recintate” ed ha curato, con Marialuisa Menegatto, la pubblicazione del libro “Memoria viva”. Il suo ultimo volume è “La bestia dentro di noi”), la professoressa Marialuisa Menegatto (psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, dottoranda presso l’Università di Verona e coordinatrice della sezione Memoria Viva della Fondazione Andrea Devoto.

Ha pubblicato, con Adriano Zamperini, “Cittadina ferita e trauma psicopolotico”, inoltre ha curato, sempre con Adriano Zamperini, il volume “Memoria Viva”) e il professor Giovanni Contini Bonacossi (presidente associazione italiana Storia Orale e già responsabile degli archivi audiovisivi presso la Sopraintendenza archivistica per la Toscana. È autore, tra l’altro, di “Verba manent. L’uso delle fonti orali in storiografia”, con Alfredo Martini).

Presenzieranno all’iniziativa e porteranno il loro saluto rappresentanti delle Istituzioni. Saranno presenti circa 200 studenti degli Istituti superiori: “A. Capitini” di Agliana e “C. Lorenzini” di Pescia.

Auschwitz, interno del campo 2 - Auschwitz_01
Auschwitz, interno del campo 2

Sempre nell’ambito delle iniziative per il giorno della Memoria, sono dieci gli Istituti superiori della provincia che parteciperanno alla VI edizione del meeting regionale degli studenti 2016 “Voi che vivete sicuri”, in programma mercoledì 27 gennaio 2016 a partire dalle 9:30, organizzato da Regione Toscana, Fondazione Museo e Centro di documentazione della deportazione e Resistenza di Figline di Prato, con la collaborazione delle amministrazioni provinciali. L’iniziativa vedrà la partecipazione della nostra Provincia con seicento studenti.

“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia. Nato nell’anno scolastico 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

Sono molte le tematiche affrontate nel corso degli anni; oggetto di approfondimento storico per quest’ anno scolastico è il “70° anniversario della Repubblica e Assemblea Costituente”, unitamente anche ad iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria”, alla “Giornata del Ricordo” e al “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi “.

[provincia pistoia]

Print Friendly, PDF & Email