PISTOIA. Svelato l’arcano mistero. L’oscuro pensiero di Dio – come scriverebbe Montale – si è fatto strada persino nei neuroni delle menti dei renziani, e ha quagliato la patacca istituzionale del meccanico Franceschini a favore della mia città.
È stata la sagrada familia di Bardelli & C. a richiamare l’attenzione sulle enormi potenzialità culturali di una Pistoia, città a misura di marciapiedi sporchi e maltenuti.
Se non ci fosse stato tutto questo, qual mai futuro si sarebbe aperto sugli orizzonti della nostra Ville Lumière? Salvator mundi, quindi, il riconfermato (da Bagnasco & C.) patrono delle Tv-Corallo di stampo misericordina!
Renzi, non insensibile alla Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana, da buon boy scout, che dice le preghierine tutte le sere tenendo per la manina la sua adorata Maria Elena Boschi d’Etruria, ha ben sentito lo spirito del Signore aleggiare sulle acque (malmesse: specie per l’Ombrone) e ha fatto scendere la sua volontà, beneficando i cittadini ancor prima di visitare la Merkel e di farle la “cura Arcangelo Gabriele” sulle richieste di deroghe all’Italia.
Forse però – come ci è stato espressamente suggerito ieri sera, durante la bella cena di Monsignor Tardelli, in seminario, per San Francesco di Sales, a cui il direttore di Tvl, però, manca da anni – solo con l’intento esplicito della civetta: tutto mio-tutto mio!
Renzi e i renziani ènno (secondo la mia lingua di Pistoia) famosi per saper prendere anche il posto degli altri (povero Letta!).
Perciò, occhio Samuele, che nome ebraico porta! Non vorranno mica, fra tutti i prìncipi della cultura e della politica illuminata, farti un bello sgambettone 2017…?
[*] – Avvocato del diavolo, ospite