Il censimento, promosso a livello di grande regione biogeografica da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’Ispra, nel Padule di Fucecchio è organizzato dal Centro Ornitologico Toscano con il supporto locale del Centro di Ricerca e ha coinvolto quest’anno 12 rilevatori abilitati dall’Ispra, con il supporto di 28 collaboratori; tutti insieme contribuivano a coprire l’area umida a piedi o, visti i livelli idrici, anche in barca (canoa della Lipu di Massaciuccoli e barchini guidati da esperti padulini).
Nel corso del censimento sono state rilevate 28 specie diverse per un numero complessivo di 11.835 uccelli, fra i quali particolarmente numerose le Alzavole (6.774 esemplari, un migliaio in più rispetto allo scorso anno); per lo svernamento di questa anatra il Padule di Fucecchio si conferma in assoluto la più importante area umida toscana.
Le gravi azioni di disturbo e bracconaggio segnalate negli ultimi mesi hanno avuto sicuramente un effetto sul numero di anatre che si sarebbero potute censire, ma il dato generale è comunque simile a quello del 2015; la cifra finale leggermente più bassa è data dal conteggio dei gabbiani (500 in meno dell’anno precedente).
Considerando le aree omogenee, buone presenze anche nell’Oasi di protezione della Paduletta di Ramone e del Pratone (1.160 esemplari); seguono la Riserva e zona di protezione fiorentine (298) e la Vallataccia (253).
I dati del censimento degli uccelli acquatici svernanti, svolto in Padule con la stessa metodologia negli ultimi trent’anni, costituiscono una chiara indicazione sull’efficacia delle attività di gestione della Riserva naturale e un forte incoraggiamento a proseguire negli interventi di miglioramento degli habitat nell’area protetta.
Il Centro di Ricerca e il Centro Ornitologico Toscano ringraziano le Province di Pistoia e Firenze, il Circondario Empolese Valdelsa, il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, l’Azienda Agricola Castelmartini, l’Atc 16 di Pistoia, il Coordinamento Provinciale di Firenze del Cfs, tutti i rilevatori ed i collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita del censimento.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).
I dati completi del censimento sono sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.
[comunicato]