È MORTA SUOR GELTRUDE MAGNANI

Suor Geltrude Magnani
Suor Geltrude Magnani

PISTOIA. Per centinaia di ragazzi e ragazze è stata una vera e propria mamma, a cui rivolgersi per chiedere aiuto, con cui parlare e confidarsi.

È stata una vita dedicata agli altri e all’impegno nel sociale quella di Suor Geltrude Magnani, morta nella notte, all’età di 89 anni, dopo una lunga malattia.

Suor Geltrude nasce a Spazzavento, frazione di Pistoia, nel 1925.

Perse in tenera età il padre, morto in una fornace per salvare un operaio e poco dopo morì anche la mamma.

Insieme alla sorella, giovanissima, entra nel convento delle suore Mantellate, dedicandosi in particolare all’educazione dei giovani nella catechesi, nella scuola, nel collegio e nella pastorale diocesana per un impegno attivo nella promozione e formazione delle religiose anche a livello nazionale.

Negli anni settanta decide coraggiosamente di fondare il Ceis (centro di solidarietà), prima a Roma con Don Mauro Picchi e poi a Pistoia.

Dall’intervista a Suor Geltrude del 2006:

Parlai con lui [don Picchi] e gli dissi: “lo faccio, ma cambio sistema”. Mi rispose secco: “fai come vuoi, l’importante è che tu abbia lo spirito giusto perché questa non è soltanto una cura… i ragazzi non sono malati, stanno male ma non sono malati.” […] non è una malattia, è un malessere, che non si cura soltanto con il farmaco, ma si cura con lo stare accanto a loro, col camminare con loro, col vivere con loro quelle che sono le loro tragedie e i loro stati d’animo”. “Questo è quello che mi ha convinto”.

La salma è esposta presso le suore Mantellate, i funerali avranno luogo nella Chiesa parrocchiale di S. Paolo, domani 3 maggio  alle ore 16:30.

Ringraziamo il Signore, dicono le consorelle, per averla donata alla congregazione e siamo riconoscenti verso tutti coloro che le sono stati accanto con competenza, affetto e dedizione”.

[notari – comunicazioni sociali diocesi pt]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “È MORTA SUOR GELTRUDE MAGNANI

  1. Il sindaco ricorda Suor Geltrude

    Il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ricorda Suor Geltrude Magnani:
    “Intendo esprimere personalmente e a nome di tutta la città di Pistoia il più profondo cordoglio per la morte di Suor Geltrude Magnani. Donna mite e, al contempo, forte e determinata, capace di gesti di profonda dolcezza, suor Geltrude ha dedicato la sua vita all’educazione dei più giovani e al sostegno delle persone in difficoltà, interpretando la sua vocazione come un’autentica missione al servizio degli altri. Nata a Spazzavento del 1925, entrò giovanissima, insieme alla sorella Metilde, scomparsa nel 2011, nel convento delle Suore Mantellate, dove per decenni ha insegnato, diventando un punto di riferimento per generazioni di giovani pistoiesi che hanno visto in lei non soltanto una professoressa, colta, esigente e appassionata, ma anche, persino dopo il termine degli studi, una guida, sempre pronta ad ascoltare, a dare un consiglio e una parola di incoraggiamento. Al suo impegno nella scuola, affiancò, a partire dagli anni Settanta, quello in campo sociale, prima a Roma dove fondò il Ceis, insieme a Don Mauro Picchi, e poi a Pistoia, dove costituì nel 1981 l’Associazione del Centro di Solidarietà di Pistoia – di cui è stata presidente fino a quando le forze glielo hanno permesso – che ancora oggi rappresenta una delle realtà più importanti per il recupero delle persone che soffrono di dipendenze. Per il suo inesausto impegno in campo sociale ed educativo il Comune di Pistoia, nel 2011, decise di conferirle il Micco. La sua vita è di esempio per tutti noi. Alle sorelle dell’Istituto delle Suore Mantellate di Pistoia, ai parenti di suor Geltrude, al cugino Maurizio rivolgo, personalmente, e a nome di tutta l’amministrazione comunale, le più sentite condoglianze”.

Comments are closed.