PISTOIA. Sono terminati a fine novembre i lavori volti all’attivazione di un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento nello spazio della Cattedrale di via Pertini.
L’intervento ha reso la struttura confortevole anche in caso di basse temperature. Il sistema è già stato testato in quattro occasioni, sia durante il mercato antiquario che per altre manifestazioni, e funzionerà a pieno regime nel corso della prossima stagione invernale.
Il riscaldamento a pavimento è stato scelto poiché, data l’elevata altezza della Cattedrale, rappresenta il sistema migliore per ottenere una prestazione adeguata con il minimo consumo energetico: tale impianto, infatti, riscalda l’aria soltanto nei primi metri da terra, realmente fruibili dai presenti, e non ad altezze maggiori, dove non ce n’è bisogno.
Attraverso due tubazioni interrate, situate nel vicino parcheggio, è stato realizzato un collegamento che consentirà alla centrale termica della biblioteca San Giorgio di alimentare, tramite acqua calda, l’impianto della Cattedrale.
Siram spa, la ditta incaricata di eseguire i lavori, vincitrice in Ati della gara aperta del servizio energia e tecnologico, ha proceduto con cautela a causa della presenza di cavi elettrici, scarichi e altre tubazioni, evitando le varie interferenze. Contemporaneamente la centrale termica della biblioteca è stata riqualificata e potenziata sostituendo i generatori di calore con nuovi apparecchi a condensazione.
Per coloro che, in occasione del mercato antiquario o di altre manifestazioni, utilizzano lo spazio della Cattedrale, le tariffe saranno ricalcolate con una diversa modalità. Finché era in uso il precedente impianto, che distribuiva aria calda tramite un generatore a gasolio, veniva applicata una tariffa oraria calcolata in base ai tempi di accensione.
Con il nuovo sistema di riscaldamento, invece, il costo viene così determinato: la spesa per unità di energia erogata deve essere calcolata di anno in anno in base ai parametri del capitolato del servizio energia, applicandola ai consumi, che possono essere quantificati grazie a un apposito contatore collocato nella centrale termica della biblioteca, da leggere prima dell’accensione dell’impianto e dopo lo spegnimento.
[comune pistoia]