MONTEMURLO. A Montemurlo a partire da ieri, lunedì 8 febbraio, è scattata l’ordinanza per la tutela della qualità dell’aria.
Il 6 febbraio scorso, infatti, la centralina di Montale-Stazione, area di rilevamento sotto cui ricade Montemurlo, ha registrato il quindicesimo sforamento del valore limite giornaliero di polveri sottili pm10 (dati Arpat).
E così, come previsto dalla normativa regionale, è scattata, l’annunciata “azione contingibile ed urgente” con l’ordinanza del sindaco che prevede nello specifico la riduzione da 12 a 10 ore del periodo giornaliero consentito per il funzionamento degli impianti di riscaldamento, con esclusione degli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche, case di cura o assimilabili. Inoltre, la temperatura massima consentita all’interno delle abitazioni viene ridotta da venti a diciannove gradi, diciotto per le attività produttive.
Vietata anche l’accensione di fuochi e “abbruciamenti” all’aperto ed è, infine, obbligatorio spegnere i motori dei veicoli in caso di sosta prolungata.
“Se la situazione non migliorerà, non escludo, in accordo con gli altri Comuni dell’area, di indire domeniche a piedi – spiega il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini –. Il consiglio per tutti è quello di ridurre l’uso dell’auto privata, spostarsi preferibilmente a piedi, in bicicletta o usando i mezzi pubblici, abbassare la temperatura del riscaldamento in casa e, se possibile, evitare di accendere stufe o caminetti”.
Anche l’amministrazione comunale di Montemurlo ha adottato un vademecum di “buone pratiche” per la riduzione delle pm10 che si può scaricare dal sito www.comune.montemurlo.po.it.
Accorgimenti da tenere fuori casa: usare il più possibile i mezzi pubblici; spostarsi di più a piedi o in bicicletta; prendere l’auto solo quando è necessario e cercare di organizzarsi per non viaggiare da soli; guidare a velocità moderata; non parcheggiare in modo da intralciare il traffico; se è possibile, non sostare con il motore acceso e spegnere il motore quando siamo fermi in coda; controllare periodicamente il motore e lo scarico delle nostre vetture.
In casa: contenere la temperatura entro i 18°C; non riscaldare inutilmente box, magazzini e locali non abitati; non accendere camini, stufe o barbecue. Per la salute: nei giorni di maggiore concentrazione di polveri sottili Pm10 si consiglia di evitare l’attività fisica all’aperto nelle aree urbane.
[masi – comune montemurlo]