bollo auto. NESSUNA PENALIZZAZIONE PER AMBULANZE E TRASPORTO DISABILI

Vittorio Bugli
Vittorio Bugli

FIRENZE. Nessun eccesso di burocrazia, norme chiare e nessuna tassa di circolazione da pagare da parte di quelle associazioni che hanno i requisiti per poter continuare a godere delle esenzioni.

Gli uffici della Regione Toscana rispondono a Pubbliche Assistenze e Misericordie che oggi sulle cronache locali di Pistoia avevano sollevato dubbi, interrogativi e preoccupazioni riguarda il bollo auto.

“I veicoli usati dalle associazioni per il trasporto delle persone da e per gli ospedali, le case di cura e gli studi medici – tranquillizza l’assessore ai tributi della Toscana, Vittorio Bugli – continueranno a non pagare il bollo. L’interpretazione da dare alla norma è questa. Così come dal pagamento saranno esentati i veicoli adibiti ad ambulanze, al trasporto di organi e sangue, i mezzi anticendio e della protezione civile di proprietà delle organizzazioni di volontariato e onlus”. Conta l’uso effettivo che del mezzo si fa e non il proprietario.

Proprio per chiarire questo e riallinearsi alla normativa nazionale, alla fine dell’anno scorso la Regione aveva precisato e definito in modo più puntuale in quali casi si poteva godere delle esenzioni sul bollo auto.

L’aveva fatto non solo per quanto riguarda le associazioni. È partita una campagna di comunicazione e sono state spedite lettere in quei casi in cui l’auto non sembrava rientrate nei casi individuati ma magari, sia pur proprietà dell’associazione, veniva e viene adibita ad altri utilizzi di rappresentanza.

“Chi l’ha ricevuta deve solo indicarci l’uso che viene fatto e se possiede i requisiti per non continuare a pagare il bollo – sottolinea ancora l’assessore –. Basterà spedire per mail un’autocertificazione e la copia della carta di circolazione”. La si potrà inviare, entro il 30 aprile, all’indirizzo esenzionitasseauto@regione.toscana.it o alla posta elettronica certifica regionetoscana@postacert.toscana.it.

In attesa che gli uffici regionali verifichino la documentazione, l’obbligo di pagamento è sospeso e nessuna incorrerà in multe. Le prime istanze sono già arrivate e si stanno ripristinando le esenzioni, con una comunicazione che puntualmente sarà recapitata agli interessati.

[fortini – toscana notizie]

Print Friendly, PDF & Email