san[t]ità. MENINGITE. È DI QUARRATA IL GIOVANE INFETTO

Allarme meningite
Allarme meningite: ma non si conosce il nome del soggetto malato…

PISTOIA. È ricoverato da stanotte nel reparto degenze protette – malattie infettive – e da oggi pomeriggio nel reparto di terapia intensiva del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia un giovane di 24 anni al quale è stata diagnosticata l’infezione da meningococco C.

La conferma che si tratta di meningite di tipo “C” è arrivata nelle prime ore del pomeriggio dal laboratorio di immunologia di riferimento regionale dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.

Il dipartimento di prevenzione dell’area pistoiese, attraverso l’unità funzionale igiene pubblica, ha tempestivamente avviato l’indagine epidemiologica e sta sottoponendo alla profilassi le persone che nei quattordici giorni precedenti l’insorgenza della malattia hanno avuto contatti ravvicinati con il giovane.

Il ragazzo è residente nel Comune di Quarrata e la profilassi antibiotica è stata somministrata ai familiari e ai colleghi di lavoro.

A seguito dell’inchiesta è emerso che il giovane ha frequentato il Bar La Pineta situata in via Trieste a Quarrata la sera di sabato 13 febbraio dalle ore 19 alle ore 23 circa.

Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questo locale in quella data e in quella fascia oraria ed ha avuto contatti stretti con il ragazzo ammalato è consigliata la profilassi antibiotica da assumere su indicazione medica.

L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato il locale nella stessa data in altri orari.

Per l’assunzione della profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di Guardia Medica oppure presso la sede di Igiene Pubblica in viale Matteotti, 19.

[daniela ponticelli – coordinamento ufficio stampa azienda usl toscana centro]

 

______________

 

RIVOLGETEVI AL MAGO ANUBI

 

Chiamate il mago con la palla di vetro
Chiamate il mago con la palla di vetro

È STUPEFACENTE l’informazione d’azienda: quella cioè che viene dalle stanze dei bottoni adiacenti all’ufficio di Rossi e della Saccardi, con appena, in mezzo, lo sgabuzzino dell’ufficio di Paolo Morello Marchese, la figura filtro ai carboni attivi che separa gli Dèi dalla plebe e dal popolo destinato a morire.

Con l’intelligenza sopraffina di chi applica le leggi alla lettera (cioè in maniera acerebrale) e rispetta rigorosamente la privacy, l’ufficio stampa invita i quarratini (e non solo), che sabato 13 febbraio dalle ore 19 alle ore 23 circa sono stati alla Pineta e hanno avuto «contatti stretti con il ragazzo ammalato», a sottoporsi al trattamento antibiotico preventivo antinfettivo.

Ammettiamo, in via di ipotesi, che anch’io fossi stato là, come farei a sapere se ho avuto stretti contatti con l’ammalato se, pur avendo giocato a briscola, scopa e rubamazzo tutta la sera, ignoro assolutamente il nome, il cognome e l’indirizzo dell’infetto?

Il pomposo “Coordinamento ufficio stampa azienda Usl Toscana Centro” si è dimenticato di dire ai possibili soggetti a rischio di rivolgersi – per la terapia della salvezza – al Mago Anubi: l’unico autorizzato, con piramidina e palla di vetro, a indovinare l’identità del malato pericoloso.

È proprio vero che a tutti i poeti manca un verso. Alla stampa dell’Asl anche due o tre…

Edoardo Bianchini

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “san[t]ità. MENINGITE. È DI QUARRATA IL GIOVANE INFETTO

Comments are closed.