PISTOIA. Nell’ambito dei finanziamenti europei gestiti dal Miur, stanziati per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete Lan/Wlan, l’Istituto professionale «Antonio Pacinotti» di Pistoia ha ottenuto l’erogazione di €15.000 per il progetto denominato «Rimuovere gli ostacoli con un ‘click’, tutti collegati, nessuno escluso».
Il progetto prevede la realizzazione/ampliamento della potenzialità di accesso alla rete informatica Lan/Wlan nella sede dell’istituto e nei locali distaccati della palestra. Metterà a disposizione del personale scolastico e degli studenti un’infrastruttura di rete sicura e centralmente gestita.
Tale rete permetterà l’utilizzo, in modalità sia wireless che cablata (cioè con cavi Utp), delle risorse informatiche già presenti all’interno dell’Istituto, oltre all’accesso e ai contenuti didattici presenti in Internet.
Il sistema darà la possibilità di adottare le più moderne soluzioni informatiche per la gestione delle classi e degli ambienti multimediali. Gli apparati hardware permetteranno di sfruttare il cablaggio strutturato per alimentare gli Access Point.
«Il finanziamento conseguito per l’attivazione di questo progetto – ha dichiarato la dirigente scolastica dottoressa Anna Maria Corretti – ci rende particolarmente orgogliosi e rappresenta solo uno dei passaggi per il raggiungimento di traguardi più elevati».
[comunicato]