quarrata. CLASSICA E JAZZ, SIRINGO & BIAGINI ALLA MAGIA

La Magia della Musica
Biagini-Siringo: la Magia della Musica

QUARRATA. Nuovo appuntamento domani, domenica 21 febbraio, a Villa La Magia di Quarrata con la rassegna “La Magia della Musica”.

Con inizio alle 16 nel salone affrescato della villa medicea (e per un numero non superiore a 100 spettatori) si esibirà il “Two Timeless Piano” ovvero Daniele Biagini  e Antonino Siringo.

Musicista eclettico e versatile, Daniele Biagini vanta una solida formazione accademica, prima all’Istituto Mascagni di Livorno, dove ha studiato pianoforte, quindi al Conservatorio Martini di Bologna, dove si è diplomato in composizione.

Un background che non gli ha precluso di sondare contesti sonori “altri”, dalla musica sperimentale al progressive, dalla new wave al jazz, come dimostrano i trascorsi al fianco di Gilles Martin, Tuxedomoon, Steven Brown, Marco Di Maggio e Riccardo Tesi.

Molte quindi le affinità che lo legano a un altro pianista di stanza in Toscana, Antonino Siringo: formazione classica e stile incline al repertorio contemporaneo e al jazz, vincitore di numerosi concorsi musicali – tra cui l’edizione 2009 del Premio Luca Flores – e docente di Improvvisazione alla Scuola di Musica di Fiesole.

Il loro live per due pianoforti è un excursus che parte dal “Concerto per due pianoforti Bwv 1061” di Johann Sebastian Bach, per poi avventurarsi nella suite novecentesca “Scaramouche” di Darius Milhaud. La seconda parte è dedicata a melodie celebri dei giorni nostri, rivisitate in piena pratica improvvisativa.

Come di consueto, al termine del concerto, tè e torte offerti dall’organizzazione e preparati dalle cuoche della mensa comunale di Quarrata.

Ingresso euro 10,00 – posto unico non numerato. Tel. 0573.771238 – infoeventi@comune.quarrata.pt.it.

Print Friendly, PDF & Email