PISTOIA. Oltre 180 buyers, 200 aziende rappresentate e 32 espositori. Sono i numeri a confermare il successo di Toscana Fashion, prima esposizione campionaria del settore calzaturiero, svoltasi nei giorni 6, 7 e 8 marzo nella Cattedrale Ex Breda di Pistoia.
L’iniziativa promossa dall’associazione Toscana Fashion, che rappresenta agenti di commercio del centro Italia, è stata l’occasione per circa 200 aziende provenienti da tutta la penisola di mostrare a potenziali acquirenti (negozianti) le nuove collezioni di scarpe autunno/inverno 2016 e 2017.
“Ringraziamo tutti – afferma Simone Ramello, presidente di Toscana Fashion – per l’aiuto e la collaborazione ricevuti. In particolar modo voglio ringraziare la Cna, gli sponsor, il Comune di Pistoia e il catering Pane Amore e Fantasia. C’è stata un’ottima risposta da parte dei commercianti, superiore alle nostre aspettative. Tutti i partecipanti hanno trovato bellissima la sede scelta per l’iniziativa. La Cattedrale si presta molto bene a questo tipo di eventi e abbiamo già stabilito di ripetere proprio qui la seconda edizione della manifestazione che si svolgerà il 18, 19 e 20 settembre”.
Alla realizzazione dell’evento ha collaborato la Cna che è riuscita ad intercettare anche le istanze dell’Associazione Commercio Pistoia, che da tempo sostiene la necessità di realizzare iniziative volte a valorizzare il settore del commercio e la città di Pistoia.
“Quando ci è stato proposto di collaborare all’organizzazione di Toscana Fashion – afferma la presidente della Cna, Elena Calabria – abbiamo colto subito questa occasione. I risultati ottenuti sono stati ottimi e gli stessi operatori si sono mostrati soddisfatti. Ritengo che iniziative come questa possano rappresentare un importante veicolo per promuovere il lavoro delle nostre imprese e che la Cattedrale sia stata la cornice ideale della mostra, confermando tutte le potenzialità che questa location possiede”.
All’inaugurazione della mostra era presente anche il Presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, e l’assessore alle attività produttive del Comune di Pistoia, Tina Nuti. “Non posso che esprimere un plauso – commenta Vanni – a un’iniziativa che si sposa perfettamente con il territorio pistoiese che ha un importante comparto calzaturiero.
Manifestazioni come questa hanno un grande appeal e possono costituire un riferimento per il territorio e per le tante aziende che portano avanti la tradizione manifatturiera nel settore della moda. Infatti, se abbiamo prodotti eccellenti da mettere in mostra, è perché c’è un importante sapere che è radicato nel nostro territorio e che è rappresentato da tanti artigiani il cui lavoro deve esser valorizzato”.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al contributo di Mercedes Benz Gmg Spa e di ViBanca.
[maltagliati – cna pistoia]