donne & grande guerra. LE “EPISTOLE DI ELVIRA SOZZIFANTI”

Locandina Donne e Grande GuerraPISTOIA. L’Archivio di Stato di Pistoia, collegandosi alla recente Giornata internazionale della donna, propone un evento dal titolo Epistole di Elvira Sozzifanti, Presidente Unione donne cattoliche di Pistoia. Infermiere e dame di carità concretizzano il ruolo “combattente” delle donne durante la Grande Guerra.

La mostra, accompagnata da una breve presentazione, si terrà (stamani – n.d.r.) martedì 15 marzo a partire dalle 11 nei locali dell’Archivio di Stato di Pistoia in Piazzetta delle Scuole Normali 2 e interverrà una rappresentante del Corpo Infermiere volontarie della Croce Rossa per una testimonianza sul ruolo che il Corpo svolge ancora oggi in tante zone di guerra del mondo.

L’evento si inserisce nel filone tematico dedicato alla Prima Guerra Mondiale, guardando alla Grande Guerra delle donne. Donne che non hanno soltanto subito conflitto, dovendo affrontare la miseria, caricandosi di nuove responsabilità per sostenere la casa, i figli piccoli, ricadendo su di esse anche l’onere di sostituire la massa maschile mobilitata per il fronte, ma che si sono rese protagoniste attive e insostituibili sul terreno di guerra.

Dallo spionaggio al corpo sanitario, dall’industria bellica al pubblico impiego, hanno ricoperto i vari ruoli con intelligenza e abnegazione e attraverso queste esperienze si è espresso il lungo e travagliato iter dell’emancipazione femminile.

Alla proposta, di taglio prevalentemente didattico, rivolta principalmente alle scuole, ha aderito l’Istituto Agrario De Franceschi di Pistoia che parteciperà con una classe.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email