
QUARRATA. Il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, nell’ambito delle sue iniziative socio-culturali organizza venerdì 18 marzo alle ore 21 presso i locali di Villa La Magia una conferenza sul tema: “Sante o perdute: destini di donne nel Medioevo”. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Quarrata.
Relatrice sarà la Prof.ssa Elena Vannucchi, profonda cultrice e studiosa di storia civile toscana di età medievale con riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia. Autrice di numerosi testi di storia medioevale ha recentemente pubblicato: Miracolo a Cutigliano (2016) e Pistoia un’altra città, (2016).
La Prof.ssa Vannucchi è anche presidente di Storianuova, associazione di storia, editrice di saggi e volumi dedicati anche alla Gender History, con particolare riguardo alle relazioni sociali ed istituzionali delle donne in età medievale e nella prima età moderna.
Il singolare argomento storico della conferenza, presenta risvolti di estrema attualità che lo rendono particolarmente interessante. Ingresso gratuito.
[lomi – lions quarrata agliana pianura pistoiese]