casa della salute. L’ASL RIFIUTA L’OFFERTA DELLA “CASA DEL POPOLO”

La Casa del Popolo di Quarrata
La Casa del Popolo di Quarrata

QUARRATA. Visto il perdurare di una situazione di stallo, tra novembre e dicembre scorsi l’Associazione Civile Casa del Popolo di Quarrata, ha assunto la decisione di proporre in donazione (fatto salvo il residuo di un mutuo inferiore ai 150mila euro) alla Asl di Pistoia i propri locali storici (ex Tamburo della Luna ed ex Byblos con relativo giardino) con la finalità di poter finalmente dotare la comunità quarratina di una casa della salute, mantenendo così una posizione centrale del servizio.

Si è chiesto e ottenuto così un incontro con alcuni funzionari dell’Asl e si sono illustrate le ragioni e condizioni della nostra proposta. In quella sede è emerso un interesse per la proposta avanzata, ma nel contempo anche delle difficoltà tecniche date dal bando che era stato vinto da Casa Selezione per la costruzione della Casa della salute, anche se il medesimo bando non era impegnativo almeno fino alla firma del compromesso.

Successivamente tramite i Consiglieri Regionali Fattori / Sarti di Sì Toscana a Sinistra, si è presentata una interrogazione all’assessorato della Sanità Regionale ribadendo la nostra offerta, che è stata giudicata non accoglibile perché giudicata:

  1. antieconomica per le casse pubbliche
  2. complicata dal punto di vista legale in relazione al bando esistente

Accettiamo con serenità tale risposta in quanto la Casa del Popolo si è mossa non per ragioni politiche bensì sociali, ritenendo che una struttura di tale utilità per la cittadinanza fosse più funzionale posizionata in centro e non al limitare urbano.

Registriamo e accogliamo con piacere comunque la notizia che negli ultimi giorni del 2015, “dopo la nostra proposta” finalmente Asl e Casa Selezione abbiano aggiudicato la gara per la costruzione della tanto agognata Casa della Salute a Quarrata, e che ci si avvii finalmente alla conclusione di tale vicenda.

Il consiglio della Casa del Popolo ringrazia i propri soci e i responsabili Asl per la loro disponibilità oltre a tutti coloro che si sono adoperati in sostegno di tale iniziativa.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email