MONTECATINI TERME, MISSIONE PROMOZIONALE A VIENNA

 Foto di gruppo dopo il concerto
Foto di gruppo dopo il concerto

MONTECATINI. Nei giorni scorsi Montecatini Terme con le sue eccellenze è “sbarcata” a Vienna, nella prestigiosa sala Metternich dell’Ambasciata d’Italia, dove si è svolto un importante evento di promozione del territorio voluto dall’amministrazione comunale, dalle Terme di Montecatini, assieme al Montecatini Opera Festival e all’ambasciata stessa.

Titolo dell’incontro “Montecatini Terme e la Valdinievole: luoghi d’arte, storia e benessere”. Una presentazione ben strutturata di cui sono stati molto apprezzati sia i contenuti sia l’organizzazione, che si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Austria Giorgio Marrapodi e di un folto pubblico, tra cui importanti esponenti del modo politico, quali il Presidente del Senato Austriaco Josef Saller ma anche giornalisti, tour operators, agenti teatrali.

Dopo il saluto dell’Ambasciatore italiano e del Presidente del Senato, il Sindaco Bellandi ha ringraziato l’Ambasciatore Marrapodi per la disponibilità a ospitare un incontro molto importante per tutto il nostro territorio, e poi è passato in un ampio intervento a presentare le eccellenze montecatinesi, una città piena di cultura e benessere a 360 gradi, dalle Terme alla ampia ricettività alberghiera, senza dimenticare il verde, il relax, e la favorevole posizione di Montecatini come base per visitare tutte le bellezze della Toscana.

Successivamente sono arrivati gli interventi dei tre relatori, Massimo Giovanetti, Maria Giulia Grazzini e Oreste Ruggiero, che hanno messo in luce le attrazioni della nostra città in base alle varie eccellenze, con le meravigliose potenzialità di tutto il nostro territorio, particolarmente legato all’Austria grazie all’Arciduca e Granduca di Toscana Leopoldo II.

Massimo Giovanetti ha parlato in particolare delle Terme, delle acque curative, dei loro benefici, con le differenti fonti e i trattamenti per diverse tipologie di curisti: un ampio panorama delle offerte turistiche e culturali di Montecatini e dell’intera Valdinievole in termini di accoglienza, di eccellenze enogastronomiche e naturalistiche.

Maria Giulia Grazzini, dopo aver parlato di Montecatini e della grande tradizione lirica italiana ha presentato il programma della stagione 2016 e la nascita del Moa, un’Accademia di alto perfezionamento lirico con docenti di fama internazionale.

Oreste Ruggiero ha centrato il suo intervento sul territorio, collocando il Genio di Leonardo da Vinci nel contesto delle nostre terre, suscitando ampio interesse da parte dei molti presenti in sala.

La serata si è conclusa con un bellissimo assaggio musicale: Silvana Froli, Simone Mugnaini e Roberto Corlianò in un programma lirico tutto italiano che ha entusiasmato la platea che, come sottolineato dall’Ambasciatore d’Italia, “a Vienna notoriamente molto esigente”. Bis e standing ovation finale.

La calorosa accoglienza della città era del resto già stata registrata fin dal mattino quando il Sindaco Bellandi e il Direttore artistico del Montecatini Opera Festival, accompagnati dall’Ambasciatore d’Italia, sono stati ricevuti dal Sindaco di Vienna, Michael Haupl. Un colloquio di quasi un’ora in cui si è parlato di politica, cultura e musica. Un Sindaco, quello viennese, che già conosceva personalmente e ammirava il nostro territorio , per le frequenti visite, “ dove incredibilmente si possono trovare grandi come Puccini e Verdi contemporaneamente!”.

Il giorno successivo un ampio articolo dedicato a Montecatini Terme e al Montecatini Opera Festival, realizzato dalla redattrice Verena Scheidl, è stato pubblicato sul sito online del periodico specializzato austriaco “Faktum”.

[baccellini – comune montecatini]

Print Friendly, PDF & Email