PISTOIA. Fornisco delle informazioni sull’attività che ho svolto quest’anno all’interno della scuola e che ha coinvolto circa 230 alunni delle classi quinte e talvolta anche studenti di classi inferiori del nostro istituto. Nel presente anno scolastico sono stata nominata figura obiettivo della scuola per quanto riguarda l’orientamento post-diploma. Durante l’anno ho svolto un’attività frenetica facendo da collegamento tra la nostra scuola e le varie università per organizzare le uscite degli studenti che volevano recarsi agli open day delle varie scuole universitarie, e ce ne sono tantissimi nell’anno e non sono ancora conclusi. Ma la vera attività che ho provveduto ad organizzare direttamente è stato l’orientamento professionale e post diploma facendo venire nell’istituto Pacini molte figure del mondo del lavoro per avere incontri diretti con i ragazzi, che sono rimasti entusiasti e colpiti da questi contatti diretti.
Abbiamo iniziato a gennaio 2014 con un incontro con l’imprenditore sociale Andrea Mati, che ci ha raccontato la sua coraggiosa esperienza di recupero di tossicodipendenti e soggetti socialmente svantaggiati, che ha coinvolto molto i ragazzi anche dal punto di vista emotivo.
A seguire, nei mesi successivi, ci sono stati incontri con rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti – a cui si riferisce la foto che allego – con tecnici di laboratorio della Asl e con militari della Caserma di Pistoia per illustrare le caratteristiche della loro professione, le difficoltà che si presentano a chi la intraprende e le soddisfazioni che ne derivano, oltre a fornire importanti ed utili informazioni sull’iter da intraprendere per chi ne è interessato.
Gli alunni delle quinte hanno partecipato inoltre ad incontri con la Camera di Commercio e la Confcommercio sul tema della redazione di un curriculum vitae e la simulazione di un colloquio di lavoro, in alcuni casi anche con l’intervento di imprenditori locali e psicologi. Alcune classi hanno inoltre partecipato ad incontri sul tema della creazione di impresa e delle opportunità che nuovi settori di lavoro, es. green job, possono offrire.
L’ultimo incontro, e direi che abbiamo veramente chiuso in bellezza, è stato con i magistrati: ebbene, ben due magistrati, il dott. Costantini e la dott.ssa Simoni, quest’ultima neo magistrato, sono venuti a trovarci in Istituto, creando un momento di altissimo livello educativo per i ragazzi che hanno assistito all’incontro e ne sono rimasti fortemente colpiti grazie alla bravura e capacità di comunicazione dei relatori, in particolare del dott. Costantini, che ha illustrato in modo semplice e chiaro l’attività di magistrato mettendo ben in evidenza l’importanza e la delicatezza di tale ruolo, al di là anche di tante distorsioni di immagine che talvolta possono apparire da un’informazione poco corretta.
Tutto questo è stato possibile grazie alla piena disponibilità di tutti i soggetti interpellati, che ben volentieri hanno messo a disposizione parte del loro prezioso tempo per incontrare gli alunni, compresi i ripetuti contatti precedenti agli incontri intercorsi tra la sottoscritta, che ha organizzato tutti gli eventi, e gli interessati, necessari al fine di concordare i temi da affrontare e la tempistica da seguire. Per questo vorrei ringraziare vivamente tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo entusiasmante percorso.
In tutti i casi gli alunni si sono dimostrati interessati, spesso coinvolti, partecipando attivamente con domande, tanto da avere avuto in molti casi l’elogio degli intervenuti.
Carolina Lombardini
Figura obiettivo orientamento post diploma