leggere la città. SELEZIONE FOTOGRAFICA DI AURELIO AMENDOLA

Aurelio Amendola 1
Aurelio Amendola. 1

PISTOIA. Domani, 7 aprile, alle 16.30, nell’ambito della rassegna Leggere la città – a Pistoia dal 7 al 10 aprile – al centro di documentazione Michelucci, allestito all’interno del Palazzo comunale, si terrà l’inaugurazione della selezione di fotografie realizzata dal maestro Aurelio Amendola come omaggio all’architetto Giovanni Michelucci, visitabile fino alla fine della manifestazione.

“Poche città possono contare su una lettura come quella che Giovanni Michelucci ha condotto su e per Pistoia seguendo le splendide immagini di Aurelio Amendola. Non è una lettura erudita, devota al linguaggio dei reperti. È un discorso teso, connesso intimamente con la concezione etica dell’architettura, dello spazio, della città, che Michelucci ha già svolto nelle bellissime pagine di tanti suoi scritti”.

Con queste parole, nel 1988, veniva presentato il volume Pistoia – Leggere una città, nato dalla collaborazione fra due personalità pistoiesi, ormai di fama sovranazionale, che nella loro maturità personale e professionale sono tornate a riflettere sulla loro città.

Aurelio Amendola ritratto
Aurelio Amendola

Una piccola ma significativa selezione delle 140 foto che Aurelio Amendola aveva realizzato per la pubblicazione viene ripresentata, in grande formato, proprio negli spazi del centro di documentazione Michelucci, in dialogo con i disegni dell’architetto, offrendo un saggio di ciò che potrebbe essere una visione integrale dell’opera a un livello espositivo senza precedenti.

Aurelio Amendola 2
Aurelio Amendola. 2

A distanza di anni, testi e immagini di allora propongono uno spunto di riflessione per la contemporaneità.

L’identità urbana non è determinata solo dai suoi monumenti, anche se questi contribuiscono a definirne l’immagine pubblica, ma anche da un tessuto connettivo che è forma fisica della vita quotidiana.

Le parole di Michelucci e le foto di Amendola leggono la realtà urbana come se fosse un libro di pietra, mostrano una città variabile, città tenda, città del dialogo ma soprattutto una città che abbia al centro le persone e il loro vivere.

La chiave di lettura della realtà cittadina offerta da questo dialogo tra testi e immagini sarà alla base della Passeggiata in architettura in programma per sabato 9 aprile alle 15, con partenza dal centro di documentazione Michelucci e curata dall’architetto Roberto Agnoletti. Sarà lo stesso Agnoletti a dialogare con il fotografo Aurelio Amendola domenica 10 aprile alle 19, ricostruendo la preparazione del libro e il rapporto tra gli autori. L’incontro, durante il quale saranno proiettate ulteriori immagini della serie originaria – occasione imperdibile, visto l’esaurimento delle edizioni cartacee –, concluderà questa edizione di Leggere la città.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email