pistoia. MUSICA ALLA CORTE DI FEDERICO DE’ MEDICI

Piazza SpiritoSanto e Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Pistoia
Piazza Spirito Santo e Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

PISTOIA. Domenica 10 aprile nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo, alle 21:30 avrà luogo il concerto di una delle più grandi clavicembaliste del mondo: Giulia Nuti.

Il concerto “Dialogo in musica alla corte di Federico de’ Medici” fa parte degli eventi collaterali della manifestazione “Leggere la città”, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Giulia Nuti, nata a Cambridge nel 1976, ha cominciato a suonare il clavicembalo all’età di dieci anni alla scuola di Musica di Fiesole, proseguendoli alla Royal Academy of Music di Londra dove ha studiato clavicembalo, organo e fortepiano, laureandosi col massimo dei voti e la lode.

È apparsa come solista e continuista nei più prestigiosi festival europei e incide per Naïve, Cpo, Wdr, Bbc e Rai. È specializzata nella musica e trattatistica italiana sul basso continuo. Dal 2002 è docente di clavicembalo e basso continuo alla scuola di musica di Fiesole.

L’interno della Chiesa di Sant’Ignazio di Laoyola
L’interno della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

Nel concerto di domenica, organizzato in collaborazione con l’Accademia d’organo Giuseppe Gherardeschi, esegue musiche di G. F Hendel, Ferninando Dé Medici, Domenico Scarlatti, Bernardo Pasquini, Alessandro Scarlatti.

Il programma, avvalorando il tema del “dialogo” proprio della manifestazione di “Leggere la Città” ipotizza un dialogo fra i più grandi compositori attivi presso la corte di Ferdinando Dé Medici che avevano composto musiche per cembalo solo.

La musica è eseguita su spinetta originale di Giovanni Ferrini (1731). L’ingresso è libero.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email