«WE LOVE BIO» DI NUOVO A PISTOIA. LA CIA RADDOPPIA

Orlandini e Benvenuti
Orlandini e Benvenuti

PISTOIA. Al via la seconda edizione di We Love Bio, il circuito fieristico del benessere naturale, dei prodotti biologici e dell’eco-sostenibilità che tocca le principali città toscane. Dopo Firenze, La Spezia e Pisa, è la volta di Pistoia, grazie all’entusiasmo di espositori e pubblico dello scorso anno.

La manifestazione si svolgerà sabato 16 aprile e domenica 17 aprile, con orario continuato dalle 10 di mattina alle 20, alla Cattedrale (via Sandro Pertini 396), area ex Breda, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dall’uscita Pistoia dell’autostrada A11 (Firenze-mare).

Per due giorni al modico prezzo di 3 euro, ma gratis per i bambini sotto i 12 anni, sarà possibile entrare a contatto con realtà del settore biologico e non solo, spaziando su attività dedite al giovamento psichico e benessere fisico per la persona ma anche alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto dei criteri di eco sostenibilità. Seguendo il precetto di “vivere secondo natura” come sottolinea l’organizzatore Ranieri Benvenuti, titolare di Prometeo Eventi.

Il volantino della fiera Bio Pistoia 2016
Il volantino della fiera Bio Pistoia 2016

Importanti le presenze legate al territorio, con la Confederazione Italiana Agricoltori di Pistoia, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente De Franceschi e numerose associazioni operanti nell’ambito dello sport, dell’alimentazione e della tutela degli animali. Riguardo a Cia Pistoia, essa parteciperà con un suo stand istituzionale, in cui saranno presentati i servizi Cia e il nuovo sito web (http://www.ciapistoia.it/), e dieci aziende associate dei comparti olio, vino, orto-florovivaismo, miele, formaggi e carne.

“Visto il risultato molto incoraggiante dell’anno scorso sia in termini di affluenza che di contatti con le nostre imprese e il nostro stand istituzionale – afferma il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini –, partecipiamo volentieri di nuovo. Anzi raddoppiamo il numero delle aziende coinvolte ampliando la gamma di prodotti esposti, con ad esempio per la prima volta anche i formaggi della Montagna Pistoiese”.

“Fra gli espositori della Confederazione agricoltori – osserva con soddisfazione Orlandini – c’è anche una delle sette aziende, tutte associate a Cia Pistoia, che sono entrate nella nuova edizione della Guida di Slow Food alle eccellenze dell’olio extravergine: è il Bio-poderino dei Trinci di Orbignano-Lamporecchio, che produce, oltre all’olio, il vino”. Le altre nove aziende di Cia presenti a We Love Bio sono: la Fattoria Le Poggiola (vino e olio), Frati Emiliano (verdure), le aziende florovivaistiche di Giuntoli Fabrizio (Giuntoli Arianna & C. s.a.s.) e Associazione Pollici Rosa (che producono piantine in vaso e fiori) e La Querciola Società Cooperativa Agricola So. (piantine bio), Mellinia s.s.a. e Senatore Aldo Carlo (apicoltura – miele), Casa Santini di Flynn Lorraine Brigid (allevamento di pecore – formaggi); Orsi Narciso (allevamento bovini e suini – carne).

Il pubblico in una edizione passata
Il pubblico in una edizione passata

All’interno del salone i visitatori potranno trovare prodotti cosmetici completamente naturali e non sintetici, prodotti alimentari con certificazione biologica, editori specializzati sui temi della crescita personale e miglioramento psico-fisico portato da una vita sana ed equilibrata.

Da segnalare lo Show Cooking di Vincenzo Canoro, noto chef di cucina vegano crudista, e un importante ciclo di conferenze, diretto dal Dott. Fabio Cerboni, legate ai temi della manifestazione. Inoltre un laboratorio per bambini con attività legate al riciclo e lo spazio dimostrazioni, che vedrà attività di meditazione, di yoga (fra cui in particolare il metodo Astanga Yoga), bagni di gong ed altre discipline.

Nella manifestazione saranno rappresentate queste tre aree principali: eco, natura, benessere. E quindi turismo eco-sostenibile con viaggi a basso impatto ambientale, prodotti biologici, prodotti km 0, ristoranti biologici e vegani, prodotti benessere naturali e centri fitness. Discipline olistiche ed orientali.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento con biglietto unico 3 €, ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni. Orario 10-20 per entrambi i giorni. Prometeo Eventi tel. 0571-22266 Info@prometeo.tv  www.prometeo.tv/welovebio.

[sandiford – cia]

Print Friendly, PDF & Email