prato. REALIZZAZIONE PROFESSIONALE AL FEMMINILE

La locandina
La locandina

PRATO. Sabato 30 aprile al Palazzo delle Professioni in via Pugliesi 26 è in programma il percorso di realizzazione professionale al femminile “Oltre il tetto di cristallo”.

L’evento, organizzato dall’Azienda Usl Toscana Centro in collaborazione con Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri e Palazzo delle Professioni, si pone l’obiettivo di porre attenzione sulle criticità e i punti di forza nei percorsi di realizzazione professionale in un’ottica di genere per la costruzione di reti interprofessionali.

L’apertura della giornata di studio è affidata a Lucia Pierazzoli, coordinatrice Commissione Ordine Medici Pari Opportunità e componente della Commissione Interprofessionale Prato. A seguire la proiezione del trailer tratto dal documentario “Per la mia strada”.

La giornata di studio proseguirà con l’intervento di Franca Alacevich, direttore Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Firenze, dal titolo “Il tetto di cristallo si sta incrinando? La presenza delle donne nelle professioni e nei ruoli di responsabilità”. Seguirà la relazione di Mariagrazia Ciambellotti, assessore Pari Opportunità Comune di Prato, sul tema “Donne e lavoro a Prato: nuove sfide nell’economia globale”.

Alle 11:30 è in programma una tavola rotonda su: i punti di forza e di debolezza nei percorsi di realizzazione professionale al femminile. Alla tavola rotonda, moderata da Marilena Chiti, giornalista, si confronteranno: S.E. Maria Laura Simonetti, Prefetto di Prato; Marilena Rizzo, Presidente Tribunale Firenze; Rosanna Pugnalini, Presidente Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale della Toscana; Monica Calamai, direttore generale Azienda Ospedaliera Careggi; Carla Saccardi, Presidente Ordine Commercialisti di Lucca; Francesca Santi, socio fondatore Open Ingegneria.

La partecipazione all’evento è gratuita. Il programma e la scheda di iscrizione è disponibile sul sito: www.usl4.toscana.it al link Formazione-Eventi formativi.

 [vannucchi – asl toscana centro]

Print Friendly, PDF & Email