agliana. LAVORI ALLA PALESTRA DELLA “RODARI”

L'ingresso della scuola Rodari
L’ingresso della Rodari

AGLIANA. Una palestra con spogliatoi rinnovati, completamente accessibile anche ai portatori di handicap, con illuminazione efficiente e a basso consumo, con una nuova pavimentazione efficace per le attività polivalenti che vengono svolte, capace infine di ospitare anche piccoli tornei giovanili, sarà a disposizione della scuola e delle associazioni sportive a partire dal nuovo anno scolastico.

Sono infatti iniziati importanti lavori di riqualificazione e di messa a norma nella palestra di via Livorno necessari per adeguarsi alle normative più recenti in vigore e, nel contempo dotare la palestra di spogliatoi adeguati e di una nuova pavimentazione.

I nuovi spogliatoi, al contrario degli attuali, vedranno una netta suddivisione in due zone, soluzione adeguata sia alla scuola ma anche per le esigenze delle attività extrascolastiche. Sarà ricavato un ulteriore spogliatoio che potrà esser utilizzato o dagli insegnanti o dagli arbitri in caso di attività agonistiche. Saranno costruiti servizi igienici adeguati per i portatori di handicap.

L'interno della palestra
L’interno della palestra

La nuova illuminazione, a led, sarà un fiore all’occhiello per quest’impianto sportivo, insieme all’altissima efficienza delle lampade verrà predisposto un sistema di controllo e di regolazione dell’illuminazione capace di ridurre al minimo i consumi.

La nuova palestra grazie a tutte le migliorie che verranno adottate, compresa la nuova pavimentazione, oltre a fornire uno spazio adeguato per le attività scolastiche, primo obiettivo dell’intervento, si proporrà anche come un impianto sportivo con accresciute possibilità per le attività sportive.

La mancanza di spogliatoi nettamente divisi fra squadre diverse, l’assenza di quello per l’arbitro, rendeva la palestra difficilmente utilizzabile per piccoli tornei dei settori giovanili e la pavimentazione, oramai molto usurata, non rendevano questo spazio molto appetibile per le associazioni sportive che ora invece si troveranno ad avere un ulteriore spazio efficiente a loro disposizione.

Il progetto, elaborato dall’ufficio Lavori Pubblici comunale, è stato oggetto di un bando pubblico aggiudicato alla Ditta Saggese Spa di Nocera Inferiore per 60.353 euro. L’intero costo dei lavori, compresa la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza affidati esternamente, sarà di euro 103mila che verrà interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

L’amministrazione comunale ha infatti partecipato, con il progetto per la Palestra, al bando Cantieri Aperti 2015 emesso dalla Fondazione che ha finanziato interamente l’intervento.

“Un ringraziamento non di circostanza ma veramente sentito va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – commenta il Sindaco Giacomo Mangoni – per il finanziamento integrale dell’opera che ci permetterà di offrire a studenti e sportivi uno spazio confortevole per l’attività fisica e lo sport contribuendo allo stesso tempo a riqualificare il patrimonio comunale”.

[comune agliana]

Print Friendly, PDF & Email