PISTOIA. Sabato 17 maggio torna La notte dei musei, con aperture straordinarie, ingresso gratuito ed eventi al museo Civico, al museo Marino Marini e a Palazzo Fabroni. I due musei resteranno aperti dalle 21 alle 24, il palazzo in via Sant’Andrea dalle 22. L’iniziativa, realizzata dal Comune, permette ai musei di trasformarsi in spazi di dialogo interculturale capaci di rivolgersi ai nuovi pubblici e di creare opportunità di incontro tra vecchi e nuovi cittadini. Tale iniziativa si svolge nell’ambito di Amico museo 2014, appuntamento annuale di valorizzazione del patrimonio culturale promosso dalla Regione.
La partecipazione a La notte dei musei è gratuita e non occorrono prenotazioni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Gli eventi sono curati da Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei per Artemisia associazione culturale.
Il Museo Civico e Palazzo Fabroni aderiscono anche alla giornata internazionale dei musei, prevista per domenica 18 maggio, aprendo gratuitamente per tutto il giorno le proprie sale. Dal 1977, ogni anno, il Comitato internazionale dei musei celebra l’International museum day, un appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti. Il tema del 2014 è Creare connessioni con le collezioni, per ricordare che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo.