montemurlo & tari. VERSO LA SPERIMENTAZIONE DELLA TARIFFAZIONE INCENTIVANTE

Mungai e Sarti, M5S
Mungai e Sarti, M5S

MONTEMURLO. Durante il consiglio Comunale dello scorso 28 aprile 2016 è stata votata all’unanimità la Mozione presentata dal Movimento cinque stelle avente come oggetto “Sperimentazione della tariffa incentivante per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ”.

La mozione presentata dai penta stellati recava, fra l’altro, l’impegno di proporre al gestore del servizio di raccolta rifiuti la candidatura del Comune di Montemurlo per la sperimentazione di metodologie di tariffazione incentivante o puntuale della Tari.

“Con la cosiddetta tariffa incentivante o tariffa puntuale – afferma il consigliere Mungai – verrebbe contabilizzata la produzione effettiva di rifiuti, conteggiando prevalentemente l’indifferenziato e spingendo così il cittadino, oltre che a produrre meno rifiuti in totale, ad effettuare correttamente le differenziate.

Dal punto di vista economico, inoltre, si certifica come i sistemi di raccolta a tariffa incentivante o puntuale permettano ai Comuni di affrontare con minori difficoltà la crescita dei costi unitari di smaltimento dei rifiuti urbani”.

“La mozione da noi presentata – prosegue il consigliere Sarti – ha trovato la piena disponibilità anche degli esponenti del Partito Democratico che hanno voluto contribuire presentando un emendamento al documento che è stato quindi votato all’unanimità da tutto il consiglio comunale nella versione definitiva.

“Diversamente da altre situazioni, nelle quali il Partito Democratico aveva bocciato in consiglio le nostre proposte salvo poi attuarne i contenuti, questa circostanza è stata invece caratterizzata dal rispetto del lavoro dell’opposizione e dal riconoscimento del contributo costante che il gruppo del Movimento cinque stelle fornisce nella direzione del miglioramento delle condizioni di vita della cittadinanza”.

M5S Montemurlo

Print Friendly, PDF & Email