MONTECATINI. [a.b.] Il gruppo Indipendenza Civica di Montecatini Terme interviene sulla mancata approvazione del rendiconto di gestione 2015 del Comune ritenendo il ritiro del punto un “fatto grave” come disposto dall’articolo 141 c.2 del testo unico degli enti locali.
Secondo gli esponenti del movimento non ci sarebbero giustificazioni alla scelta “visto che la nuova normativa è in vigore dal 2014 e quindi si presume già acquisita nelle sue dinamiche di attuazione dagli uffici competenti”.
Indipendenza civica pur considerando positiva e corretta la posizione assunta dal gruppo consiliare “Mi Piace Montecatini” ne dissente “nei fatti”.
Lo fa con una lunga disquisizione tecnico-normativa con il testo unico alla mano appellandosi ai vari articoli che impongono il rispetto di una tempistica per l’approvazione della relazione dell’organo esecutivo e dell’organo di revisione economico e finanziario e l’invio ai componenti del consiglio comunale prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato come stabilito dal regolamento di contabilità.
Giusta quindi – secondo Indipendenza Civica – l’incongruenza segnalata “correttamente” dal consigliere comunale Baroncini.
“Allo stato attuale – si legge – il Comune di Montecatini Terme è sanzionabile, come previsto dalla normativa vigente. Quindi riteniamo, che se eventualmente fosse stato votato illegittimamente, questo allo stato dei fatti è palese; avrebbe ulteriormente aggravato la posizione di chi preposto alla Responsabilità del procedimento. Mentre per il versante sanzionatorio, nella sostanza la posizione rimane invariata per la normativa.
“Del resto la responsabilità è oggettiva e indiscutibile. Sicuramente è sconcertante la replica dell’amministrazione comunale che liquida con un comunicato a dir poco imbarazzante, che dimostra palesemente l’inadeguatezza dell’azione amministrativa. Desta ancora più sconcerto, considerando oltremodo, quanto dichiarato da membri della Giunta Comunale in Consiglio Comunale, nell’intento di fare approvare un Bilancio, poi risultato illegittimo”.
“Per il momento quindi ci preme evidenziare che la situazione attuale inerente questa amministrazione comunale è grave e riteniamo consono proporre al Primo Cittadino il ritiro delle Deleghe Bilancio e Tributi all’assessore delegato, che è riuscito, per la prima volta nella storia del Comune di Montecatini Terme, a non far approvare il Bilancio”.
Il testo completo del comunicato da facebook.