BORGO A BUGGIANO. Il capogruppo della Lega Nord Toscana, Fabrizio Bonelli, ha presentato, assieme a Fdi-An, Forza Italia e Movimento Civico Voltare Pagina, una mozione sulla sicurezza a seguito dell’aumento di episodi criminosi. Ecco il testo:
Al Presidente del Consiglio Comunale di Buggiano
Al Sindaco del Comune di Buggiano
Oggetto: Mozione sulla sicurezza
Il sottoscritto Fabrizio Bonelli, consigliere capogruppo per il movimento Lega Nord Toscana, assieme a Fratelli d’Italia, Forza Italia e movimento civico Voltare Pagina.
Premesso che:
Garantire la sicurezza e la salute dei propri cittadini rientrano tra le funzioni primarie del Sindaco, e di conseguenza della Giunta Comunale;
Visto che:
- La giunta comunale con delibere 132/2014 e 115/2015 ha approvato il progetto per l’istallazione di telecamere di sicurezza nel territorio comunale.
- Negli ultimi tempi si sono verificati numerosi episodi criminosi, di cui alcuni in pieno giorno ed in prossimità di numerosi cittadini, come ad esempio la rapina verificatasi in via Mazzini durante il mercato settimanale
- Viste anche le numerose lamentele della cittadinanza in materia di sicurezza manifestate in seguito a tali episodi criminosi
Il consiglio comunale
IMPEGNA
il Sindaco e la Giunta affinchè si adoperi con ogni mezzo per dare maggiore sicurezza ai nostri concittadini, sulla base dei seguenti punti:
- Che si provveda con la massima priorità a realizzare il sistema di videosorveglianza deliberato dalla giunta con le delibere 132/2014 e 115/2015.
- Che si prendano accordi con Rfi per l’installazione di telecamere presso la stazione ferroviaria di Buggiano, visto che dal progetto non risulta prevista alcuna sorveglianza in tale area, e visti gli ultimi episodi di vandalismo registrati ai danni della stazione.
- Che si potenzi l’attività di controllo da parte della polizia municipale, soprattutto nelle aree segnalate a maggior rischio da parte della cittadinanza e che si coordini maggiormente con il Norm (Nucleo Operativo Radio Mobile dei Carabinieri) e con la questura affinché venga garantita una adeguata attività di prevenzione da parte delle forze dell’ordine.
- Che si potenzi con mezzi, personale e risorse il corpo di polizia municipale affinché possa essere garantita una copertura costante, vista l’oggettiva carenza di pattuglie sul nostro territorio
- Che venga indetto un bando per consentire ai cittadini che installino telecamere di sicurezza presso il proprio domicilio di poter usufruire di detrazioni di carattere fiscale sulle imposte comunali, poiché un cittadino che installa una telecamera di sicurezza oltre che a garantire sulla propria sicurezza, fornisce un contributo ai propri vicini e alla cittadinanza.