pubiacqua & fogne. STOP ALLA CACCA (ALMENO PER ORA)

Pistoia. Autospurgo in via Nerucci
Pistoia. Autospurgo in via Nerucci

PISTOIA. “Daniele grazie. Hanno lavorato tutto il primo maggio per sistemare la fogna. Hanno bloccato mezza strada. Grazie. Ci sono anche stamani con il camion dello spurgo. Sono tre giorni che tirano su”.

Chi mi telefona è G., la persona che abita sul posto e che da mesi, se non anni, denuncia lo sversamento della fogna nel fiume che scorre sotto la strada.

Innumerevoli telefonate a Publiacqua e al Comune per avvertire dello sversamento e tempi biblici per intervenire. Oppure risposte del tipo “lo sappiamo, ma non possiamo farci nulla”.

Stavolta, invece, l’intervento è stato veloce. Siamo andati a vedere di persona (5 maggio 2016, ore 11:30) e in effetti c’erano tre operatori, due in tuta bianca, e l’autospurgo che aspirava dal pozzo aperto.

pozzo chiaro
Valvola di “troppo pieno”

Siamo riusciti a fotografare il pozzo. Si tratta di una camera dove sono state installate due pompe a immersione che entrano in funzione via via che si alza il livello del liquame.

Quando le pompe non riescono a spingere il liquame nel tubo, ecco che, dalla valvola del “troppo pieno”, il pezzetto di tubo, appena sopra la tubazione, il liquame di riversa nel fiume.

A sentire G. non sono poche le volte in cui la fogna scarica nel fiume. Quello che siamo riusciti a sapere è che il tipo di pompa utilizzato non è poi così recente. Questo vuol dire che, quando piove, le pompe non riescono a spingere tutta l’acqua, il pozzo si riempie e una parte del liquame va nel fiume.

Non solo: succede che a volte il liquame è “troppo denso” (leggi: più cacca – n.d.r.), oppure che nella fogna finiscono oggetti o stracci e i motori si bloccano. Molto probabilmente è forse questa la spiegazione dell’ultimo sversamento.

pozzo scro
Il pozzo svuotato

Da quello che abbiamo visto stamani e da quello che ci ha raccontato G., ovvero che da tre giorni c’è l’autospurgo, ci domandiamo se in questi mesi sia stata fatta manutenzione.

Che si siano fermate le pompe perché la “cacca” si era solidificata? Sia come sia, adesso tutto è a posto. E dal tombino si sente il flusso della fogna.

Che dire? Di certo bisognerebbe che gli utenti collegati alla fogna usassero il bagno con parsimonia. Tanto la colpa è sempre loro…

[Daniele Rovai]

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email