PISTOIA. Oggi un sabato 17 maggio pieno di musica di qualità a Pistoia, grazie all’associazione Amici di Groppoli. Si inizia alle ore 10 a villa di Groppoli via di Groppoli 9, con il corso di flauto e pianoforte tenuto dal maestro Paolo Zampini e dalla professoressa Daria Aleshina, che segue la lezione del 3 maggio scorso ed alla quale seguirà la lezione del prossimo 31 maggio nello stesso orario, tutti gli interessati sono comunque invitati a prenderne parte ed esercitarsi.
Stasera invece concerto “In Passione domini” con musiche di Charles Antoine Campion (1720-1788) nella sala “Mabellini” della splendida cornice di villa Puccini di Scornio, ore 21.30: repertorio eseguito dalla compagnia dei “Cantori di san Giovanni” diretta dal maestro Umberto Cerini, composta da Francesca Bizzarri, Letizia Padrini, Stefania Gregis, Francesco Ferri ed Andrea Berni solisti, Riccardo Torricelli all’organo e l’avvocato Gian Piero Ballotti, presidente degli Amici, voce narrante.
L’evento è organizzato e sostenuto anche dalla fondazione Conservatorio di San Giovanni Battista, con il patrocinio di Comune e Provincia di Pistoia e la collaborazione di Polo museale fiorentino, Cassa di risparmio di Firenze e Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Charles Antoine Campion, compositore francese trasferitosi a Firenze con il Granducato di Francesco Stefano di Lorena, fu molto attivo come compositore di musica sacra alla Cattedrale di Livorno e nella corte granducale.
Tra i suoi componimenti, infatti, numerose messe cantate, sinfonie e sonate da camera. Il canto “In Passione domini”, dalle forti tonalità e ritenuto uno dei capolavori di Campion, esalta la drammaticità ed il pathos della Passione di Cristo narrata nel Vangelo secondo Giovanni. Si continua in musica domenica 25 con la Jam session jazz a villa di Groppoli alle ore 19, appuntamento fisso ogni prima e quarta domenica del mese con la direzione artistica della cantante quarratina Silvia Benesperi, con buffet alle 20.30.
Sempre sabato, ma 31, alle ore 17, saggio di pianoforte alla villa della Scuola di musica diretta da Gisella Gigli. Non solo musica questo mese però per gli Amici di Groppoli, anche ballo con “Dance company”: spettacolo rivolto alla scuola pistoiese diretto da Dehla Moseley, tenutosi il 6 maggio scorso all’Auditorium di Pistoia, con il patrocinio della Provincia e la collaborazione dell’Isiflorence palazzo Rucellai di Firenze.
Da segnalare infine l’iniziativa degli Amici ed Autocultura Pistoia “Un pomeriggio in auto d’epoca” svoltasi il 10 maggio scorso alla villa, con gioco a squadre per il trofeo, passeggiata in auto d’epoca con il proprietario e buffet per tutti. Amici di Groppoli: tel. 0573/570075; segreteria corso A. Gramsci 46 Pistoia, tel. e fax 0573/23748; sito Internet www.amicigroppoli.it.