san[t]ità. PUNTI PRELIEVO IN VALDINIEVOLE, NESSUNA RIDUZIONE

Ausl-centroVALDINIEVOLE. Nessuna riduzione dei punti prelievo sul territorio della Valdinevole.

Lo ribadisce l’Azienda Sanitaria, anche in relazione a recenti polemiche e articoli di stampa. In particolare la Asl precisa che, anche prima della nuova organizzazione, nessun punto prelievi risulta essere mai stato attivo nella montagna pesciatina.

Quindi nessun taglio né tantomeno soppressione è stata operato nei confronti di quest’ultimo servizio.

Quell’area, come d’altronde tutta la Valdinievole, è coperta con un servizio a domicilio che garantisce il prelievo a casa alle persone che hanno difficoltà a recarsi in ambulatorio; in questo modo l’Azienda ha sempre inteso salvaguardare anche i cittadini delle fasce più deboli che vivono in zone più disagiate, garantendo al contempo la sicurezza dei cittadini con un servizio controllato e sicuro.

L’Azienda inoltre sottolinea che l’affidamento del servizio tramite gara rappresentava una indifferibile esigenza di trasparenza e di uso appropriato delle risorse e che la collaborazione dell’attuale affidatario con le associazioni di volontariato del territorio ha permesso di non modificare in maniera sostanziale le precedente organizzazione.

Infatti, escludendo le associazioni che in pratica effettuavano solo prelievi a domicilio, erano attivi 12 sedi di prelievo come lo sono tuttora, oltre ai due punti gestiti direttamente dall’Azienda a Montecatini e Monsummano.

Le giornate di apertura sono state frutto di un accordo con le stesse associazioni sulla base del numero storico dei prelievi effettuati e con l’impegno a rivedere nel tempo questa organizzazione in relazione alle esigenze riscontrate dei cittadini.

Va ancora evidenziato che, pur se a fronte di una riduzione presso qualche sede del numero delle giornate, quasi dappertutto si è incrementato l’orario complessivo a disposizione.

Considerando le 12 sedi e le 2 sedi aziendali sopra citate, senza tener conto del privato autorizzato, sul territorio della Valdinievole sussiste all’incirca un punto prelievi ogni 9 mila abitanti; in aree limitrofe questo rapporto sale a circa 1 ogni 25 mila o addirittura 50 mila abitanti.

Anche il numero dei prelievi domiciliari effettuati in Valdinievole è di gran lunga superiore a quello che si registra in aree diverse.

Si rimane quindi perplessi e sorpresi su quanto è stato affermato.

Per questo l’Azienda provvederà a verificare con attenzione la circostanza evidenziata in modo da chiarire chi abbia eventualmente effettuato prelievi a suo nome, dove fosse localizzato questo presunto punto prelievi, le modalità di gestione del campione prelevato e, soprattutto, con quali garanzie per i cittadini.

[ponticelli – coordinamento ufficio stampa azienda usl toscana centro]

Print Friendly, PDF & Email